Sport E Vai  Sport e Vai
Mercoledì 24 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Lettera di un napoletano di Cagliari: E' successo l'inferno lunedì

23/02/2022 11:09

Lettera di un napoletano di Cagliari: E' successo l'inferno lunedì |  Sport e Vai

Con una lettera a Il Napolista un tifoso napoletano che vive a Cagliari ha raccontato la sua (e quella di tanti altri tifosi) odissea per quanto accaduto in Cagliari-Napoli con i violenti scontri tra le tifoserie. Partendo dalla nota rivalità tra le due città, il tifoso scrive tra l'altro

Purtroppo per la partita di lunedì l’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive ha consentito la trasferta a 200 ultras del Napoli, che giunti a Cagliari hanno dato il meglio (eufemismo) di se stessi, marciando in corteo scortati dalla polizia nel centro di Cagliari fino allo stadio (circa 3 km), fermando il traffico cittadino e inneggiando cori di odio contro Cagliari e gridando ripetutamente …”dove sono i nostri nemici?”…Ora immaginate cosa succederebbe se a Napoli dalla stazione di Mergellina fino al D.A. Maradona un gruppo di ultras di una squadra avversaria cominciasse a urlare i vergognosi cori contro i napoletani come quelli che si sentono in quasi tutti gli stadi d’Italia. Insomma, secondo voi in quanti supererebbero integri la Galleria Laziale per arrivare a Fuorigrotta?

Mi chiedo come sia stato possibile permettere una cosa del genere pur sapendo che gli esaltati tifosi del Cagliari non aspettavano altro che questa provocazione per organizzare un’aggressione con bombe carta nel settore ospiti.  A fine partita, mentre tutti gli spettatori cagliaritani uscivano dallo stadio, noi del Club, in un settore adiacente al settore ospiti, siamo stati costretti nostro malgrado a rimanere per oltre un’ora all’interno dello stadio con la paura di essere scambiati come tifosi “ospiti” e quindi essere soggetti ad aggressioni. Dopo un’ora e mezza siamo usciti dallo stadio di soppiatto per recuperare le nostre auto e tornare a casa, qui a Cagliari, con la paura di essere aggrediti da qualche esaltato lungo la strada.


Tags: scontri cagliari-napoli tifoserie

Articoli Correlati