Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Lega: per rendere più bella la A meno gare nazionale e Var a chiamata

15/12/2022 16:23

Lega: per rendere più bella la A meno gare nazionale e Var a chiamata |  Sport e Vai

Come rendere più appetibile il campionato di serie A? La Lega - dopo mesi di riunioni e confronti - ha partorito un documento in 10 punti che, come ha spiegato il presidente Casini "contengono diversi pacchetti di proposte e iniziative, dall'ordinamento dei campionati, alla sostenibilità economica".

Questi i punti principali

1) Il Var a chiamata

2) Rendere pubblici i dialoghi dell'arbitro con il VAR

3) Il tempo effettivo

4) Poter far scaldare cinque giocatori insieme

5) eliminare alcune amichevoli delle Nazionali

6) Sì alle seconde squadre

7) Combattere in ogni modo la pirateria

8) No ai playoff

Queste le parole di Casini

Pensiamo che sarebbe meglio eliminare alcune amichevoli della Nazionale. La Fifa stessa aveva proposto recentemente una riduzione delle finestre ma la richiesta è stata respinta. Noi vorremmo partire da una ragionevole revisione, magari accorpando quelle di settembre e ottobre. Non è minore amore per la Nazionale, tutt'altro: se si aumentano troppo le qualificazioni per i grandi tornei, magari guardando il ranking o la storia alcune Nazionali potrebbero giocare meno partite di qualificazione".

Infine, sul format del campionato: "Il numero di squadre al momento non è la priorità, tanti e tali sono i problemi del calcio nella sua interezza. La Serie A nella sua storia ha avuto 16, 18, 20 squadre, ma in questo momento il tema è meno importante e urgente di quelli che sono stati trattati, e in assemblea tutti, anche i club che premono in questo senso, sono stati d'accordo.

 


Tags: nazionale lega Lorenzo Casini

Articoli Correlati