Sport E Vai  Sport e Vai
Martedì 23 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Javi Gracia bloccato dalla Brexit: esordio a rischio per il nuovo allenatore del Leeds

22/02/2023 18:04

Javi Gracia bloccato dalla Brexit: esordio a rischio per il nuovo allenatore del Leeds |  Sport e Vai

Lo aveva rimarcato anche il Leeds, ieri,  al momento della firma sul contratto: prima di dare inizio alla sua avventura sulla panchina dei Whites, Javi Gracia deve attendere il rilascio del permesso di lavoro. Un cavillo non da poco, dettato dalle leggi in materia post-Brexit e che potrebbe portare il Leeds ad affrontare il fondamentale scontro salvezza contro il Southampton di sabato senza lo spagnolo in panchina.

Premier League, Javi Gracia bloccato dalla Brexit

Di fatto, Javi Gracia per il momento è bloccato e in attesa che una commissione speciale rilasci il permesso di lavoro per operare sul suolo inglese. Si tratta di una vera e propria corsa contro il tempo, che club e tecnico avevano comunque già messo in conto, ma che, in ogni caso, tutte le parti in causa si augurano di poter vincere.

Come riporta il Daily Mail, la situazione attorno al possibile esordio di Gracia già in questo weekend resta complicata. Le norme introdotte in materia di lavoro dopo la Brexit a gennaio 2021, infatti, non permettono di acquisire automaticamente i permessi di lavoro necessari per esercitare la professione e, in questo caso, di allenare una squadra di Premier League.

Il passato blocca (e può aiutare) Gracia

Gracia non soddisfa i criteri per l’ottenimento dei permessi per via dei suoi precedenti incarichi. Il regolamento, infatti, prevede norme speciali per i tecnici che dal 2018 abbiano ricoperto incarichi per 27 mesi (anche non consecutivi) sulla panchina di squadre militanti nei campionati che la Football Association inglese definisce “top”.

A complicare l’ottenimento del permesso per allenare in Premier League sono, dunque, i trascorsi alla guida del Watford, da gennaio 2018 a settembre 2019 e quelli come mister del Valencia ne LaLiga spagnola da luglio 2020 a maggio 2021. Questo comporta che, con molta probabilità, il caso dovrà passare al vaglio di un comitato eccezionale, con l'inevitabile allungamento dei tempi per il rilascio della documentazione.

La valutazione, che potrebbe portare al rilascio del permesso, sarà fatta anche tenendo conto del valore aggiunto che il manager può apportare al club per contribuire in modo significativo allo sviluppo del gioco della squadra. Questione che Gracia, soprattutto grazie al raggiungimento della finale di FA Cup nel 2019 con il Watford, ha dimostrato di soddisfare.

Corsa contro il tempo per Gracia

Il problema resta sempre il quanto questo via libera potrà essere rilasciato e se, come Leeds e tecnico si augurano, possa arrivare prima del fondamentale scontro salvezza che sabato pomeriggio vedrà arrivare a Elland Road il Southampton, ultimo nella classifica di Premier League, con un solo punto di ritardo proprio sui Whites.

Toccherà alla federazione inglese provare ad accelerare le pratiche per risolvere la questione entro i tempi tecnici per vedere il nuovo tecnico Gracia accomodarsi per la prima volta sulla panchina del Leeds.

Gracia non può nemmeno allenare

Nel frattempo, dopo l’ufficializzazione, già martedì Gracia ha già incontrato e conosciuto staff e giocatori presso l’impianto di allenamento del club, ma non gli è stato ancora possibile dirigere il suo primo allenamento o prendere parte a qualsivoglia attività legata ai media per il sito web del Leeds.

Per queste ragioni, la squadra continua ad essere allenata dal trittico di mister composto da Michael Skubala, Paco Gallardo e Chris Armas che, in caso di forfait forzato per Gracia, sabato saranno ancora a bordo campo a guidare i Whites in campionato.


Tags: Premier League leeds Javi Gracia

Articoli Correlati