Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Le Iene rivelano: Var era intervenuto su fallo Pjanic-Rafinha

01/06/2021 08:04

Le Iene rivelano: Var era intervenuto su fallo Pjanic-Rafinha |  Sport e Vai

Rimarrà un buco nero come il rigore mai concesso a Ronaldo dopo il fallo di Iuliano o il gol annullato a Turone. Quel mancato giallo a Pjanic, che sarebbe costato l'espulsione al bosniaco in Juve-Inter del 2018, continua ad essere una ferita aperta nonostante l'ammissione di errrore fatta dall'arbitro di quella gara, Daniele Orsato, che a 90esimo minuto qualche mese fa ha fatto mea culpa. A riaprire le polemiche sono le Iene che su Italia1 stasera trasmettono un filmato inedito suil colloquio fra l’arbitro Daniele Orsato e il Var Paolo Valeri affidando la lettura del labiale a due consulenti sordi la cui conclusione è che il Var aveva detto all’arbitro che il contrasto fra Pjanic e Rafinha c’era.

Arbitro e Var quella sera a San Siro si sono parlati: lo si capisce quando si vede Valeri premere il pulsante rosso che mette in comunicazione la sala con il direttore di gara in campo. Cosa si son detti?: «Valeri (affiancato dall’assistente Var, Alessandro Giallatini, ndr) preme il pulsante rosso e dice “ho controllato adesso, il contrasto c’è”», spiega il primo consulente de «Le iene», Giuliano. Da notare che al momento del contatto Pjanic-Rafinha, Valeri esclamerebbe subito: «Uuuh, check!», cioè esaminiamo le immagini. Il sospetto sulla gravità dell’intervento, insomma, gli viene da subito. Osserva Alessandro, il secondo esperto non udente: «Valeri mi sembra che dica “ho controllato adesso, lo riguardo un secondo, ho controllato, un contatto c’è”». E quindi la frase per intero potrebbe essere, con tutto il beneficio del dubbio: «Ho controllato adesso il contatto c’è».

Poco dopo — su questo i due consulenti concordano — l’assistente Giallatini dice a Valeri: «Per me è giallo, per me è giallo», e Valeri gli risponde «Sì certo». Il servizio si conclude coinvolgendo ancora l’ex procuratore Giuseppe Pecoraro: «Per me il mistero non c’è mai stato — dice —. Ero convinto dell’errore dell’arbitro. Queste immagini confermano i pensieri cattivi che avevo...».

 


Tags: orsato pjanic le iene

Articoli Correlati