Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Le Azzurre si qualificano ai Mondiali, ma la ct Bertolini solleva una polemica

21/09/2022 22:52

Le Azzurre si qualificano ai Mondiali, ma la ct Bertolini solleva una polemica |  Sport e Vai

Con la vittoria riportata contro la Romania per 2-0 nel corso dell'ultima partita del Gruppo G, l'Italia femminile si è qualificat ai Mondiali di calcio che si terrano nel 2023 in Australia e in Nuova Zelanda.

Un traguardo importante che getta per ora alle spalle la fallimentare spedizione all'Europeo delle ragazze di Milena Bertolini, ma la CT della nostra Nazionale si è lasciata andare ad uno sfogo amaro. In una intervista rilasciata a RaiSport ha infatti dichiarato:

Stiamo migliorando, culturalmente stiamo crescendo, ma il pensiero dell'italiano medio è che comunque il calcio è maschile e quando ci sono le donne percepisco che infastidiscono. Mi aspettavo un clima diverso: abbiamo appena fatto una qualificazione al Mondiale per nulla scontata, lo dicono i numeri, l'Italia non si era mai qualificata per due edizioni consecutive, anzi per 20 anni era mancata. Non ho visto quasi notizia, questa qualificazione è qualcosa di importante per far crescere il movimento. Non dimentichiamo che la battaglia iniziata nel 2019 per il professionismo è arrivata a compimento nel 2022. Si sta partendo adesso e mi aspetterei più entusiasmo.
   

Un Europeo non fatto bene può aver fatto affievolire l'interesse verso il nostro movimento, ma credo sia sbagliato, non si può sempre vincere e pensare che la crescita possa dipendere dal risultato, ma da una visione futura, dagli investimenti, ci vorrà tempo. Anche a livello mediatico credo che sia stato fatto un passo indietro, anche a livello di considerazione.


Tags: nazionale bertolini mondiali donne

Articoli Correlati