Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

La classifica senza errori arbitrali: tre partite falsate nel turno

06/09/2022 11:28

La classifica senza errori arbitrali: tre partite falsate nel turno |  Sport e Vai

Dopo quattro giornate tutto sommato positive, arrivano le prime sviste determinanti in serie A. Ben tre le partite falsate nel quinto turno di campionato. La prima è Fiorentina-Juventus. C'è voluto il Var perché Doveri si accorgesse del braccio largo di Paredes e concedesse rigore alla Fiorentina, poi parato da Perin a Jovic. Ma di penalty per i viola ce ne sarebbe stato anche un altro, che il direttore di gara romano e il suo omologo in sala Var non hanno visto. Tantissimi, infatti, i dubbi per un contatto in area tra Cuadrado e Sottil, con il colombiano che ha rischiato tantissimo: la massima punizione sarebbe stata sacrosanta. Capitolo derby di Milano. Poteva starci il rosso per Theo Hernandez nel finale. Il francese, già ammonito, ha fermato con le cattive Dumfries che lo aveva superato di slancio, ma Chiffi non ha ravvisato neppure gli estremi del fallo. Una decisione spiazzante, vista la platealità dell'intervento falloso. In caso di concessione della punizione, il secondo giallo sarebbe stato automatico. Ai fini del nostro regolamento, comunque, si tratta di una svista che non ha alterato l'esito della partita.Infuocata pure la sfida tra Lazio e Napoli, con Sarri furibondo per le decisioni dell'arbitro Sozza. Che a conti fatti, però, sbaglia in una sola circostanza: poteva starci, infatti, il penalty per l'intervento a braccio alto di Rui su Lazzari. Tutto regolare per il fischietto di Seregno, che ha ben valutato gli altri episodi controversi, a cominciare dal gol di Kim assolutamente regolare in quanto la 'spintarella' del coreano al suo marcatore è avvenuta a gioco fermo. Infine, tra le altre partite, dubbi e recriminazioni al Picco nel match tra i padroni di casa dello Spezia e il Bologna. Forti dubbi, in particolare, su un contatto in area tra Agudelo e Lucumì, con il calciatore rossoblu che sembra in ritardo sullo spezzino. Non per l'arbitro Giua. Manca un rigore alla squadra di Gotti, dunque, che avrebbe potuto incamerare in questo modo altri due punti di capitale importanza in ottica salvezza.

La classifica senza errori arbitrali di Serie A

Ecco la classifica di Serie A 2022-2023 senza errori arbitrali, aggiornata al netto di tutte le sviste determinanti dei fischietti:

  class
reale
  diff
punti
class
virtuale
ATALANTA 13 ATALANTA - 13
NAPOLI 11 MILAN - 11
MILAN 11 UDINESE - 10
UDINESE 10 ROMA - 10
ROMA 10 TORINO - 10
TORINO 10 INTER  - 9
JUVENTUS 9 LAZIO -1 9
INTER 9 NAPOLI +2 9
LAZIO 8 FIORENTINA -2 8
SALERNITANA 6 JUVENTUS +1 8
FIORENTINA 6 SPEZIA -2 7
SASSUOLO 6 SALERNITANA - 6
VERONA 5 SASSUOLO - 6
SPEZIA 5 VERONA  - 5
EMPOLI 4 EMPOLI  - 4
BOLOGNA 3 LECCE - 2
LECCE 2 SAMPDORIA - 2
SAMPDORIA 2 BOLOGNA +1 2
CREMONESE 1 CREMONESE - 1
MONZA 0 MONZA - 0

IL REGOLAMENTO

Questa classifica è stilata sulla base di quello che avviene in campo, in occasione di episodi decisivi e che possono determinare direttamente il risultato, come i gol convalidati o annullati, i rigori concessi o non concessi, un’espulsione esagerata o ingiusta a tanti minuti dalla conclusione del match. Non sono considerate le variabili non direttamente determinanti, come i cartellini gialli, i falli veri o presunti avvenuti nell’azione precedente a quella che ha portato a un gol, le rimesse laterali, i corner contestati, un’espulsione contestata in zona Cesarini, ecc. In caso di parità di punti tra due o più squadre, è premiata quella che ha subito più penalizzazioni nell'arco del campionato.


Tags: errori arbitrali classifica serie a

Articoli Correlati