Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

La benedizione di Maradona, ricordando le perle di Diego al Milan

06/03/2022 16:12

La benedizione di Maradona, ricordando le perle di Diego al Milan |  Sport e Vai

Ha chiesto anche la benedizione di Maradona ieri Luciano Spalletti nel presentare il big-match tra Napoli e Milan. In quello stadio che oggi porta il suo nome il Pibe ha realizzato con la maglia azzurra prodezze storiche contro i rossoneri (e anche a San Siro).  Contro il Diavolo Diego ha giocato in tutto 13 gare. Bilancio in perfetta parità con 5 successi per parte e 3 pareggi:  6 i gol segnati da Maradona al Milan: l’unico inutile ai fini del risultato è la (bellissima) punizione del 1° maggio 1988, quando il Napoli al San Paolo perse 2-3, permettendo ai rossoneri di operare il sorpasso in classifica.

Al suo secondo anno in azzurro il primo gol di Maradona ai rossoneri, segnato al Meazza (il 2-0 dopo il vantaggio siglato Giordano). L'anno dopo arriva il primo scudetto della storia del Napoli e la gara della svolta è proprio Napoli-Milan, vinta 2-1 dai partenopei con un gol capolavoro di Maradona (controllo al volo di sinistro e tiro vincente sempre di sinistro su assist di Giordano)

L’anno dopo, però, tocca al Milan dominare. Stagione 1987/88: sul campo iniziano i grandi duelli tra Maradona-Careca da una parte e Gullit-Van Basten dall’altra. Il primo lo vincono nettamente i rossoneri (4-1), che rimontano nonostante il vantaggio di Careca. Al ritorno nuova vittoria rossonera: è il famoso 2-3 del sorpasso-Milan, che si avvia verso la vittoria dello scudetto. In quell’occasione Diego risponde al gol del vantaggio di Virdis prima del crollo del Napoli.

Un anno dopo Maradona restituisce il 4-1, ma tra i due litiganti gode l’Inter, che porta a casa lo scudetto dei record precedendo proprio Napoli e Milan. Nel 1989/1990 Napoli e Milan si battono a vicenda 3-0 tra andata e ritorno. Il 1° ottobre 1989 Maradona va a segno nella vittoria degli azzurri con un pallonetto , l’11 febbraio 1990 invece non può nulla e crolla sotto i colpi di Massaro, Maldini e Van Basten ma alla fine lo scudetto sarà azzurro.


Tags: milan spalletti maradona

Articoli Correlati