Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

L'Uefa lancia la nuova Champions: le italiane al via

22/01/2021 13:05

L'Uefa lancia la nuova Champions: le italiane al via  |  Sport e Vai

Va bene il bando da coppe e mondiali, ma cosa intende proporre nel concreto l'Uefa, con l'appoggio della Fifa, per arginare la fuga dei grandi club e la nascita del progetto Superlega? I creatori del progetto alternativo e incompatibile (secondo l'Uefa) sono in grado, come rivelato dal Times, di garantire circa 350 milioni di euro alle partecipanti: l'Uefa può fare altrettanto con il suo progetto di Champions League rinnovata e ampliata?

La nuova Champions

Se lo chiede Repubblica, con un focus sulla riforma delle coppe nel triennio 2024-27. Tra una decina di giorni il progetto sarà ufficializzato dall'Uefa, ma nel frattempo se ne conoscono già per grandi linee format e dettagli. Alla competizione, anzitutto, parteciperebbero 36 squadre e non 32 come oggi. A ogni squadra, poi, sarebbero garantiti almeno dieci incontri della fase a gironi, in luogo dei sei attuali. Questo perché si creerebbero sei gironi da sei squadre, con passaggio alla fase successiva delle prime due per ogni gruppo più le quattro migliori terze.

Nuova Champions, le italiane

Le italiane al via sarebbero sempre quattro, ma i ricavi aumenterebbero e ci sarebbe una ghiotta novità: le quattro squadre "in più" sarebbero scelte in base al ranking Uefa, dando quindi modo alle protagoniste di eventuali e improbabili flop di qualificarsi ugualmente alla Champions attraverso la porta di servizio. Nessuna qualificazione automatica, insomma, soltanto merito sportivo: attuale o passato. Accesso garantito, dunque, alle varie Real, Barcellona, Juventus e simili, anche in caso di stagione no.


Tags: uefa italiane Champions League

Articoli Correlati