Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

L'Arsenal vola in Premier League ma Arteta calma gli animi

23/01/2023 11:14

L'Arsenal vola in Premier League ma Arteta calma gli animi |  Sport e Vai

Ormai superato il giro di boa, la lotta per la conquista della Premier League 2022/2023 si è delineata come uno scontro a due: da un lato l'Arsenal dei ragazzini terribili di Mikel Arteta, dall'altro la corazzata Manchester City di Erling Haaland e Pep Guardiola. Tra le due squadre ballano 5 punti, che però potrebbero diventare 8 se i Gunners dovessero vincere il recupero contro l'Everton di Frankie Lampard (sempre più in crisi nera). Arteta, però, spegne gli entusiasmi e si rifiuta di accettare l'etichetta di favorito, anche dopo la vittoria in rimonta contro lo United di Ten Hag.

I favoriti? Nessuna opinione al riguardo, secondo Mikel Arteta

Il Manager dei Gunners vuole andarci coi piedi di piombo. Incalzato riguardo un Arsenal dato come favorito nella corsa al titolo, sul sito ufficiale del club si è detto "senza opinione" e che si tratti solo di una "percezione" dei fan. 

"Conosco bene la mia squadra. So dove siamo e so dove vogliamo arrivare, e siamo ancora lontani dal riuscirci. Conosco bene anche il livello delle altre squadre, soprattutto quello di chi ha vinto tutto negli ultimi cinque-sei anni e noi non siamo ancora a quel livello".

Cautele a parte, però, è indubbio che l'Arsenal non si trovi in una posizione così buona in Premier League da almeno quindici anni. L'ultima stagione in cui i Gunners sono stati seri pretendenti al titolo, infatti, risale al 2007/2008. L'ultima vittoria, invece, è datata addirittura 2003/2004, l'anno degli "invincibles" di Lehmann, Pires, Bergkamp, Ljungberg e di un Titi Henry da 30 gol in 37 presenze.

Leandro Trossard debutta in Premier League con la nuova maglia

Nella sfida contro i Red Devils, inoltre, ha fatto il proprio debutto con la maglia dell'Arsenal il nuovo acquisto di questo gennaio, Leandro Trossard. Il belga ex Brighton è subentrato all'83' al posto di Martinelli, respirando per la prima volta l'aria dell'Emirates Stadium. Alla corte di Roberto De Zerbi aveva collezionato in stagione 7 gol e 3 assist in 16 presenze, prima che i rapporti con il tecnico ex Sassuolo e Shaktar Donetsk si incrinassero in maniera irreparabile.

Costato circa 24 milioni, va a ingrossare le fila di un reparto da 45 reti sin qui in Premier League

 

A cura di Roberto Ciucci


Tags: Premier League arsenal arteta

Articoli Correlati