Sport E Vai  Sport e Vai
Mercoledì 24 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

L'appello di Schevchenko all'Italia commuove tutti

07/03/2022 09:33

L'appello di Schevchenko all'Italia commuove tutti |  Sport e Vai

Ha cominciato schierandosi apertamente e sta proseguendo senza sosta Andryi Shevchenko, sempre più affranto per la guerra in Ucraina. L'ex stella del Milan ha commosso tutti ieri ospite di Fabio Fazio a "Che tempo che fa", invocando l'aiuto dell'Italia

"Quando sono arrivato in Italia, l’Italia mi ha aperto il cuore.  Mi avete fatto sentire uno di voi. Sento che l’Italia è la mia seconda patria. Ve lo chiedo per favore: aprite il cuore alla mia gente, aiutate donne, bambini, persone anziane. Hanno bisogno del vostro aiuto. Ho mia mamma, mia sorella, i miei parenti in Ucraina. Li sento tutti i giorni, sono molto preoccupato per la loro scelta di rimanere là. Mi raccontano quello che sta succedendo lì. Le città sono bombardate, muoiono bambini, persone anziane che non riescono a scappare. Le immagini che arrivano da lì sono immagini che non riesco neanche a guardare”

Poi ha aggiunto

“La potenza dello sport è enorme, soprattutto con il messaggio che diamo alle persone. Noi possiamo cambiare la mente delle persone. Quello che possiamo fare è parlare di più e non fermarci mai. L’unico messaggio che possiamo dare è un messaggio di pace, dobbiamo convincere Putin a sedersi al tavolo e trovare soluzioni diplomatiche”.

“Noi facevamo parte dell’Unione Sovietica, ma l’Ucraina ha sempre avuto il suo modo di vivere, la sua cultura. Purtroppo questo presente cancella tutto il passato. Zelensky è un simbolo adesso, una persona che è riuscita ad unire il popolo ucraino. Noi stiamo difendendo i nostri diritti, la nostra terra, la nostra libertà. Questa è la nostra decisione, noi vogliamo fare parte dell’Europa”.

 


Tags: fazio Shevchenko ucraina

Articoli Correlati