Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Juventus-Torino 4-0: Dybala altro show, derby dominato e Napoli avvisato

23/09/2017 22:28

Juventus-Torino 4-0: Dybala altro show, derby dominato e Napoli avvisato |  Sport e Vai

IL NAPOLI CHIAMA, LA JUVENTUS RISPONDE. La coppia di testa resta a punteggio pieno dopo gli anticipi del sabato. Il match serale sorride ai bianconeri che dominano il derby col Torino vinto 4-0 grazie alle reti di Dybala, Pjanic, Alex Sandro e ancora Dybala complice l'espulsione di Baselli per doppia ammonizione che ha piegato le gambe ai granata dopo 25' sullo 0-1.

JUVE SENZA HIGUAIN - Non c'è stata di fatto partita all'Allianz Stadium in cui Allegri ha varato la prima Juventus senza Higuain rimettendo Mandzukic a fare la prima punta, con ottimi risultati, e lanciando alla "prima" da titolare Douglas Costa. La fase di studio viene spezzata dal clamoroso errore di Lyanco che al 4' rischia l'autogol con un retropassaggio che mette in crisi Sirigu. I bianconeri cercano e trovano la profondità data da un Mandzukic in forma, mentre a destra Dybala e Cuadrado creano sempre superiorità e pericoli, la stessa che Niang e Ansaldi costruiscono sul fronte opposto. Da qui partono due azioni pericolose granate che portano al tiro prima Ljajic, fuori, e poi Iago Falque, murato da Chiellini. Insomma un bel derby, equilibrato.

LA SBLOCCA DYBALA, BASELLI LA CHIUDE... Ma nel momento in cui la Juve alza i giri motore del pressing, il Toro crolla. Al 16' Dybala ruba palla a Rincon e dal limite dell'area di rigore trafigge Sirigu con un sinistro chirurgico: 9° gol in campionato, 11° in stagione per la Joya. Granata un po' allo sbando, pochi minuti dopo Baselli, già ammonito, entra scomposto su Pjanic, secondo giallo e dopo una ventina di minuti il derby è già bello che finito. La Juve controlla e tenta l'affonda: Alex Sandro crossa per Cuadrado, che calcia al volo col mancino ma trova Lyanco a salvare sulla linea. Sinisa si copre, entra Acquah per Iago Falque ma il 2-0 è solo rimandato, al 40' quando al termine di un'azione avvolgente, Cuadrado serve a Pjanic il piazzato che non dà scampo a Sirigu e mette forse un punto definitivo sul derby.

LA JUVE GIOCA DA SOLA - La ripresa, ancor più del primo tempo, è un monologo bianconero. Alex Sandro calcia un sinistro ad effetto dai 25 metri: palla alta di poco. Preludio al gol del brasiliano di lì a poco con una perfetta torsione su calcio d'angolo per il 3-0. Partita in ghicciaia tanto che Allegri toglie Cuadrado dando spazio a Bernardeschi. L'ex viola si mette subito in mostra con una bordata respinta da Sirigu. Il Toro non c'è più mentalmente. La Juventus rischia di dilagare collezionando occasioni: miracolo di Sirigu su colpo di testa a colpo sicuro di Benatia, punizione di poco a lato di Dybala, doppia occasione prima con Bernardeschi, salva Lyanco e poi Dybala e salva Sirigu. Per finire palo di Mandzukic e ancora il croato che chiama alla respinta il numero 1 granata prima di lasciare il posto a Higuain a cui Allegri concede 10 minuti in ottica Champions. Che sarebbe il prossimo pensiero della Juventus ma non quello di Dybala che dopo l'ennesimo miracolo di Sirigu stavolta su Douglas Costa, si mette in proprio per segnare il 4-0 allo scadere e fare cifra tonda, 10 gol in campionato. Il Napoli è agguantato e avvisato.

Luca Fusco 

IL TABELLINO JUVENTUS-TORINO 3-0

Juventus (4-2-3-1): Buffon; Lichtsteiner, Benatia, Chiellini, Alex Sandro; Pjanic, Matuidi (27' st Bentancur); Cuadrado (17' st Bernardeschi), Dybala, Douglas Costa; Mandzukic (35' st Higuain). A disp.: Szczesny, Pinsoglio, Barzagli, Rugani, Asamoah, Sturaro. All.: Allegri
Torino (4-2-3-1): Sirigu; De Silvestri, N'Koulou, Lyanco, Ansaldi; Rincon (30' st Gustafson), Baselli; Iago Falque (30' Acquah), Ljajic, Niang (25' st Boyè); Belotti. A disp.: Ichazo, Milinkovic-Savic, Burdisso, Molinaro, Moretti, Valdifiori, Edera, Berenguer, Sadiq. All.: Mihajlovic
Arbitro: Giacomelli
Marcatori: 16' Dybala, 40' Pjanic, 12' st Alex Sandro, 47'st Dybala
Ammoniti: Benatia (J); Ljajic, Acquah (T)
Espulsi: 24' Baselli (T) per somma di ammonizioni


Tags: serie a derby pjanic dybala juventus-torino 3-0 alex sandro Calcio

Articoli Correlati