Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Juventus-Roma 1-0: decidono un gol di Benatia e un miracolo di Szczesny

23/12/2017 22:41

Juventus-Roma 1-0: decidono un gol di Benatia e un miracolo di Szczesny |  Sport e Vai

La Juventus resta in scia al Napoli. I bianconeri fanno loro il match clou con la Roma. A decidere sul tabellino è un gol di Benatia nel primo tempo ma soprattutto un miracolo di Szczesny a tu per tu con Schick in pieno recupero dopo che prima Florenzi e poi Pjanic avevano preso due traverse in un finale al cardiopalma.

DYBALA SILURATO, DI FRA COI SUOI 11 - Allegri “boccia” ancora Dybala e nel 4-3-3 che disegna conferma Khedira, Pjanic e Matuidi in mediana, con Cuadrado e Mandzukic di supporto a Higuain. Di Francesco sceglie i suoi fedelissimi con Nainggolan, De Rossi e Strootman, che agiranno alle spalle del tridente d'attacco El Shaarawy-Dzeko-Perotti.

SUPREMAZIA JUVE, FLIPPER BENATIA - La Roma inizia con personalità facendo possesso palla e attaccando alta la Juve che come suo solito fraseggia, allarga il gioco e riparte con grande velocità. Meglio i bianconeri che infatti creano subito pericoli. Al 6’ Higuain indovina il corridoio ma non il passaggio per Cuadrado, sulla palla vagante Khedira non trova la porta col destro. Due minuti dopo sull’asse Higuain-Matuidi, Mandzukic colpisce di testa, palla fuori. Ci prova Khedira in contropiede, recupera De Rossi; idem farà Fazio con Higuain. Ma la superiorità della Juve si vede e si “tasta” col gol che sblocca la partita al 18’ anche se su palla inattiva. Flipper da calcio d’angolo: Chiellini stacca a colpo sicuro ma Allison fa il miracolo; Benatia va di tapin ma centra la traversa, la palla carambola sui piedi del marocchino che di sponda fa gol al terzo tentativo.

HIGUAIN PROTESTA, LA ROMA PUNGE POCO - La Roma reagisce poco, la Juve resta sempre pericolosa. Higuain si avventa su un retropassaggio avventato, anticipa Allison ma poi si scontra col portiere della Roma. Per Tagliavento non c’è nulla, silent check del Var. Higuain allora ci prova dalla distanza senza trovare la porta. I giallorossi battono un colpo al 27’ e per poco non pareggiano: Dzeko lancia Perotti, che crossa rasoterra per El Shaarawy: su cui è miracolosa la chiusura di Szczseny in uscita. Passato lo spavento la Juventus torna in controllo, Alex Sandro si avventura alla conclusione ma nulla di che. Benatia cerca il bis su angolo ma Fazio lo anticipa. All’intervallo è 1-0.

LA JUVE NON CHIUDE I CONTI - L’inerzia della partita non sembra cambiare al rientro in campo. La Roma non trova il bandolo della matassa, difesa e centrocampo Juve non concedono nulla e davanti i bianconeri sono sempre pericolosi. Dopo un paio di occasioni sventate al 54’ Khedira imbecca Higuain, che si inserisce in area e spara alto a due passi da Allison. Due minuti dopo Alex Sandro crossa dalla sinistra per Khedira, che appoggia per Cuadrado che non controlla. Finalmente si vede la Roma, con i cross dalle fasce, prima Florenzi per Dzeko anticipato da Benatia e poi Kolarov al tiro-cross liberato da Chiellini. È una parentesi giallorossa in un monologo o quasi bianconero. Al 66’ Mandzukic scarica dalla sinistra per Matuidi: il francese calcia di punta verso l'angolino basso alla sinistra di Alisson, che fa buona guardia e respinge il pallone mettendoci i guantoni.

LA ROMA GIOCA LA CARTA SCHICK - Di Francesco corre ai ripari: dentro Schick e Pellegrini per El Shaarawy e Strootman. Nainggolan pesca Dzeko in area: il centravanti bosniaco controlla col destro e calcia di potenza, senza però inquadrare lo specchio della porta. Aumentano i rifornimenti per il boscniaco che poco dopo viene chiuso chirurgicamente da Chiellini. Cambia anche Allegri: fuori Cuadrado e un esausto Matuidi (tra l’altro poco prima al tiro pericoloso dopo ennesima persussione) per l’ingresso di Bernardeschi e Marchisio.

FINALE PALPITANTE MA è 1-0 - La Roma arriva sotto di un gol agli ultimi 10 minuti e anche solo per questo ci crede e fa bene. Per poco non trova il pari quasi dal nulla. Palla innocua in area Juve, Chiellini e Alex Sandro non si capiscono, Florenzi ne approfitta ma il suo tocco manda la palla sulla traversa. La Juve non riesce a liberare e Schick si produce in uno slalom seminando il panico fino alla chiusura provvidenziale. Di Francesco manda dentro anche Under (per de Rossi) che su assist di Dzeko colpisce di testa sul primo palo ma trova la manona di Szczesny. Si entra nel recupero (5’) e ne succedono di tutti i colori. Pjanic scappa in contropiede, non trova sbocchi, decide di tirare, Allison manda la palla a stamparsi sulla traversa. Dall’altra parte una dormita di Benatia fa involare Schick verso la porta bianconera, Szczesny in uscita compie la parata della serata, quella che regala tre punti d’oro alla Juventus sotto l’albero di Natale.

Luca Fusco

IL TABELLINO

JUVENTUS-ROMA 1-0
Juventus (4-3-3): Szczesny; Barzagli, Benatia, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Matuidi (34' st Marchisio); Cuadrado (32' st Bernardeschi), Higuain, Mandzukic. A disp.: Pinsoglio, Loria, Lichtsteiner, Rugani, Asamoah, Bentancur, Sturaro, Dybala, Douglas Costa, Pjaca. All.: Allegri
Roma (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Nainggolan, De Rossi (40' st Ünder), Strootman (26' st Pellegrini); El Shaarawy (22' st Schick), Dzeko, Perotti. A disp.: Skorupski, Lobont, Emerson, Bruno Peres, Juan Jesus, H. Moreno, Castan, Gonalons, Gerson. All.: Di Francesco
Arbitro: Tagliavento
Marcatori: 18' Benatia (J)
Ammoniti: De Rossi (R), Cuadrado (J), Alex Sandro (J), Pellegrini (R)


Tags: allegri juventus-roma benatia dybala Szczesny Schick

Articoli Correlati