Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Juventus, pronti a partire i lavori per la nuova sede ed il centro sportivo

12/09/2013 15:40

Juventus, pronti a partire i lavori per la nuova sede ed il centro sportivo |  Sport e Vai

Finalmente è arrivata l'ufficialità: dopo lunghi tempi tecnici per gli ovvi iter burocratici, la Juventus ha definitivamente acquisito l'Area Continassa dal Comune di Torino. Questa zona, che si trova proprio a ridosso del nuovo Juventus Stadium, diventerà la sede degli affari bianconeri, che vi costruiranno un centro sportivo con i campi di allenamento per la Prima Squadra, l'area dedicata alle conferenze stampa e ai media e la nuova sede sociale. L'area, di una superficie totale di circa 190mila metri quadrati, diverrà un centro polifunzionale che ospiterà anche attrattive turistiche e attività commerciali.

L'ufficialità è arrivata da pochissimi minuti: il Comune ha confermato il passaggio del possesso dell'area, a poco meno di tre mesi dalla firma dei documenti di acquisizione del 14 giugno scorso: l'area rimarrà in mano al club juventino per i prossimo 99 anni, ma il contratto sarà rinnovabile ad ogni scadenza. La Juventus si è impegnata a versare all'Amministrazione Pubblica ben 11,8 milioni di euro.

Il club bianconero continua così ad essere la società più all'avanguardia d'Italia: questo progetto arriva a pochi anni di distanza dalla costruzione dello Juventus Stadium, per un progetto di grandissima portata che servirà a proiettare la squadra ai vertici dell'élite del calcio mondiale. Un'immagine vincente è infatti il fulcro di queste scelte societarie, volte a creare un brand di livello planetario che potrà far incrementare in maniera sensibile anche le entrate derivante dai servizi di supporto. Nei piani della dirigenza, infatti, ci sarebbe quella di costruire una sorta di cittadella dello sport tutta dedicata alla squadra bianconera, subito a ridosso del futuristico stadio. Cinema, negozi, bar e ristoranti e anche un museo dovrebbero infatti costellare le nuove costruzioni, in un grande progetto di rivalutazione dell'area che farà sicuramente felice anche tutta la città, piacevole cornice del mero progetto sportivo riguardante la creazione del nuovo centro sportivo e della sede della squadra.

Come sempre in anticipo rispetto alle rivali di Serie A, la Juventus si propone di dare un tocco europeo alla gestione del club, investendo ingenti somme che, secondo gli studi effettuati, dovrebbero però comportare un grande incremento di introiti, in modo da ammortizzare i costi nel giro di pochi anni. Se le altre squadre non seguiranno l'esempio, rivoluzionando mentalità ed ambizioni, il gap fino ad ora evidente con la Juventus non farà che aumentare ancora.

GVM


Tags: juventus serie a torino agnelli cittadella dello sport juventus stadium continassa Calcio

Articoli Correlati