Sport E Vai  Sport e Vai
Mercoledì 24 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Juventus, nota ufficiale: Con l'inchiesta la capitalizzazione è a rischio

03/12/2021 13:28

Juventus, nota ufficiale: Con l'inchiesta la capitalizzazione è a rischio |  Sport e Vai

Piove sul bagnato in casa Juventus. Con l'inchiesta sulle plusvalenze della procura di Torino che si arricchisce minuto per minuto di nuovi elementi, anche i 400 milioni della ricapitalizzazione deliberata da Exor sono a rischio. Lo fa sapere lo stesso club bianconero nel Supplemento informativo al Prospetto autorizzato alla pubblicazione dalla stessa Consob, in cui si legge:

“Nonostante la Società abbia adottato un modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001, la Società è esposta al rischio di incorrere nelle sanzioni derivanti dall’inosservanza del D.Lgs. n. 231/2001. Qualora nei confronti degli esponenti aziendali dell’Emittente dovessero essere comminate sanzioni e/o condanne i requisiti previsti dalla normativa vigente per il mantenimento delle cariche e/o degli incarichi potrebbero venire meno e la reputazione dell’Emittente ne risentirebbe significativamente“.

La nota, diffusa da Calcio e Finanza, prosegue:

“Dalle suddette evenienze potrebbero derivare impatti negativi, anche significativi, sulla situazione economica, finanziaria e patrimoniale dell’Emittente e del Gruppo. L’Emittente ritiene che il decreto di perquisizione e sequestro e la notizia dell’esistenza di un’indagine da parte della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torino non configurino alla Data del Supplemento un mutamento negativo rilevante (c.d. “material adverse change”) il cui verificarsi – a termini del Contratto di Underwriting stipulato in data 22 novembre 2021 – consente ai Garanti di recedere dagli impegni di garanzia in relazione all’Aumento di Capitale, ciò tenuto  conto dello stadio iniziale delle indagini aventi ad oggetto le ipotesi di reato, ancora in fase investigativa da parte degli organi inquirenti”.

"Sussiste il rischio che i Garanti ritengano che i suddetti fatti (i.e. decreto di perquisizione e sequestro e indagine da parte della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torino) configurino i presupposti per l’esercizio del diritto di recesso dall’impegno di garanzia in relazione all’Aumento di Capitale. Il capitale dell’Emittente,  tenuto conto dell’Impegno di Sottoscrizione EXOR, risulterebbe aumentato solo dell’importo di Euro 255 milioni rispetto al controvalore massimo dell’Aumento di Capitale deliberato pari a Euro 400 milioni”.


Tags: juventus inchiesta ricapitalizzazione

Articoli Correlati