Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Juventus-Cagliari 4-1: Bernardeschi, Dybala, Higuain e Cuadrado poker bianconero

25/10/2017 22:38

Juventus-Cagliari 4-1: Bernardeschi, Dybala, Higuain e Cuadrado poker bianconero |  Sport e Vai

Vittoria doveva essere, vittoria è stata. La Juventus regola la pratica Spal 4-1, non senza il consueto black out, e tiene il passo di Napoli e Inter. Partita con i soliti chiaroscuri per i bianconeri che in scioltezza vanno sul 2-0 con Bernardeschi al 14’ e Dybala al 22’ si fanno riaprire la partita da Paloschi al 34’.  Nella ripresa il grosso spavento del gol annullato ad Oikonomou e poi tre punti in cassaforte con Higuain e Cuadrado.

C'E' IL MINI TURN OVER - Allegri conferma il mini turnover della vigilia, ne cambia 5 rispetto a Udine. In attacco Bernardeschi, insieme a Dybala e Douglas Costa a supporto di Higuain. Semplici invece mette in campo una Spal pronta al sacrificio con Paloschi e Borriello coppia d’attacco col duro compito di tenere impegnata la retroguardia bianconera.

UNO-DUE BERNA-JOYA - La Juve si piazza subito nella metà campo della Spal senza farla ripartire. Ci vogliono appena 14 minuti prima che il fortino ospite venga espugnato. Higuain, nella nuova versione di recupera palloni, pressa Oikonomou che rilancia sui piedi di Dybala da qui a Douglas Costa quindi palla a Bernaderschi che controlla e tira al volo battendo Gomis con un gran gol per costruzione ed esecuzione. Come quella di Dybala sulla punizione che al 22’ segna il 2-0 e il ritorno al gol de La Joya dopo due rigori sbagliati.

NON E' FINITA - Insomma sembra fatta, pratica archiviata, tanto che Bernardeschi sfiora il raddoppio personale di testa con palla a lato su cross di Alex Sandro. Ma non sarebbe Juventus senza la solita amnesia difensiva. Peraltro su sviluppo da corner: sul tiro strozzato di Mattiello, Lichtsteiner si fa bruciare da Palochi che trafigge da due passi Szczesny per l’1-2 che tiene aperta la partita e fa infuriare Allegri.

L'INCUBO DEL 2-2 MA C'E' IL VAR - Si va alla ripresa, la Juve prova a gestirla al piccolo trotto ma questa Juve non può giocare sotto ritmo. L’incubo del pareggio si profila ancora con le sembianze di Paloschi che buca la difesa bianconera ma non è Immobile e si fa chiudere da Barzagli sul tiro quasi a colpo sicuro. Si concretizza invece sull’angolo successivo quando dopo un batti e ribatti Oikonomou la mette dentro gelando lo Stadium. Tutto inutile, il fuorigioco di Paloschi sul tiro precedente annulla il gol anche se il vari ci mette un’eternità ad avallare la segnalazione del guardalinee. Allegri, sempre più infuriato, capisce l’antifona e cambia. Fuori Bernardeschi e Bentancour, dentro Cuadrado e Pjanic.

SOSPIRO HIGUAIN-CUADRADO - La paura e la scossa sono utili. La Juventus si rimette a giocare e la chiude nel giro di pochi minuti. Stavolta il corner sorride ai bianconeri, al 66’ Higuian raccoglie una palla sporca e trafigge Gomis in diagonale tornando pure lui al gol. Cinque minuti e arriva anche il 4-1, Douglas Costa scende sulla sinistra e pennella in mezzo per la testa di Cuadrado che in mezzo tuffo insacca il poker.

BENTORNATO MARCHISIO - Lo Stadium tira un sospiro di sollievo e può esultare anche una quinta volta vedendo il rientro di Marchisio che nel finale rivede il campo (non giocava dalla prima giornata) al posto di Khedira. Il Principino si mette subito in evidenza servendo a Higuain la palla del 5-1 e del 100° gol in A per il Pipita ma il var è ancora protagonista e strozza in gola la gioia dell’argentino per fuorigioco. Doppietta negata anche a Dybala sul cui diagonale Gomis è provvidenziale durante il recupero e Cuadrado che non centra la porta da posizione defilata. Seconda vittoria consecutiva in campionato, l’inseguimento continua e sabato c’è il big match a San Siro col Milan rinato a Verona col Chievo.

Luca Fusco 

IL TABELLINO JUVENTUS-SPAL 4-1

Juventus (4-2-3-1): Szczesny; Lichtsteiner, Barzagli, Rugani, Alex Sandro; Bentancur (14' st Pjanic), Khedira (30' st Marchisio); Bernardeschi (11' Cuadrado), Dybala, Douglas Costa; Higuain. A disp.: Buffon, Pinsoglio, De Sciglio, Chiellini, Asamoah. All.: Allegri

Spal (3-5-2): Gomis; Oikonomou (18' Costa), Salamon, Felipe; Lazzari, Schiavon, Viviani, Rizzo (33' st Mora), Mattiello; Paloschi (26' st Bonazzoli), Borriello. A disp.: Poluzzi, Marchegiani, Cremonesi, Antenucci, Bellemo, Konate, Vicari, Vitale, Schiattarella. All.: Semplici

Arbitro: Pasqua; Marcatori: 14' Bernardeschi (J), 22' Dybala (J), 33' Paloschi (S), 20' st Higuain (J), 25' st Cuadrado (J); Ammoniti: Rugani (J)


Tags: juventus spal higuain dybala cuadrado Bernardeschi juventus-spal 4-1

Articoli Correlati