Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Juventus, ancora brutte notizie dall'Unione Europea

15/12/2022 10:53

Juventus, ancora brutte notizie dall'Unione Europea |  Sport e Vai

Aspettava con ansia il verdetto dell'Ue sulla Superlega anche la Juventus ma neanche stavolta è arrivata una buona notizia per il club bianconero. L’avvocato generale Athanasios Rantos presso la Corte di giustizia dell’UE ha spiegato:

“Le regole FIFA-UEFA in base alle quali qualsiasi nuova competizione è soggetta ad approvazione preventiva sono compatibili con il diritto della concorrenza dell’UE”.

In pratica sono lecite penalizzazioni da parte di Fifa e Uefa a chi aderisce. Un colpo al progetto Superlega, anche se va ricordato che la conclusione è non vincolante ai fini della sentenza del Tribunale della UE, attesa per aprile 2023.

Intanto l'Uefa esulta

«La UEFA accoglie con favore l’opinione inequivocabile di oggi dell’avvocato generale Rantos, che rappresenta un passo incoraggiante verso il mantenimento dell’attuale struttura di governance dinamica e democratica della piramide calcistica europea. Il parere rafforza il ruolo centrale delle federazioni nella protezione dello sport, sostenendo i principi fondamentali del merito sportivo e dell’accesso aperto a tutti i nostri membri, nonché l’unione del calcio alla responsabilità condivisa e alla solidarietà».

«Il calcio in Europa rimane unito e fermamente contrario alla Superlega, o a qualsiasi proposta separatista, che minaccerebbe l’intero ecosistema sportivo europeo. In attesa della sentenza definitiva della Corte prevista per il prossimo anno, la UEFA, in quanto organo di governo di interesse pubblico e senza scopo di lucro, continuerà a concentrarsi completamente sulla sua missione di sviluppare il calcio per tutti,»,


Tags: juventus uefa superlega

Articoli Correlati