Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Juventus, 5 cose da sapere sul Porto

13/12/2016 18:28

Juventus, 5 cose da sapere sul Porto |  Sport e Vai

#1 I PRECEDENTI

Il Porto non ha mai battuto la Juventus in una partita ufficiale: il club portoghese ha affrontato i bianconeri tre volte nella propria storia, perdendo due e pareggiando una. Il primo incontro risale alla stagione 1983-1984, in finale di Coppa delle Coppe e vinse la Juve per 2-1. Le due squadre si sono poi affrontate nel corso della fase a gironi della Champions League 2001-2002: all'andata in Portogallo finì 0-0 e al ritorno la Juve si impose per 3-1 al Delle Alpi. Nonostante le due vittorie su tre incontri statisticamente la Juventus non ha mai vinto né segnato al Dragao, ma ci ha giocato appena una volta.

#2 CASILLAS E IL RECORD

Da quando la Coppa dei Campioni è diventata Champions  League Iker Casillas è il calciatore ad aver realizzato più presenze. Sono 170 le apparizioni dell'ex Real Madrid nella competizione. Il Porto potrà contare anche sulla sua esperienza.

#3 NUNO ESPIRITO SANTO

Lo ricorderanno in pochi per le fugaci apparizioni ma Nuno Santo, attuale allenatore del Porto, ha già vinto la Champions League, proprio con il club portoghese. Fu l'anno del trionfo di Mourinho e l'attuale tecnico era in rosa pur avendo collezionato una manciata di presenze in tutto.

#4 QUATTRO ANNI DI BUIO

Il Porto è da quattro anni che non vince il campionato portoghese: nelle ultime quattro stagioni il club biancoazzurro è arrivato due volte al secondo posto e due volte al terzo, senza riuscire a vincere la Liga Portoghese.

#5 ETA' MEDIA

L'età media della rosa del Porto è nettamente inferiore a quella della Juventus: 26 anni. I portoghesi hanno da sempre la mentalità del far crescere calciatori nel proprio vivaio per poi rivenderli.

A cura di Giuseppe Andriani

 


Tags: juventus porto Champions League

Articoli Correlati