Sport E Vai  Sport e Vai
Martedì 28 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Juve: Ultimo ko con l'Atalanta nel 2004 (ed era ancora coppa Italia)

28/02/2018 10:30

Juve: Ultimo ko con l'Atalanta nel 2004 (ed era ancora coppa Italia) |  Sport e Vai

È una sfida da dentro o fuori: la Juventus questo pomeriggio alle 17.30 ospita l'Atalanta nella semifinale di ritorno di Tim Cup, per conquistare l'accesso alla finalissima di Roma dopo il successo per 1-0 dell'andata a Bergamo. Il sito della Juve ripercorre i precedenti, le statistiche e i numeri dei protagonisti della sfida. La Juventus ha vinto cinque dei 14 incontri di Coppa Italia disputati contro l’Atalanta; completano il bilancio tre successi per i bergamaschi e sei pareggi. 

Questa è la prima volta le due squadre si affrontano in semifinale, mentre è la quarta occasione in cui si incrociano in una sfida andata-ritorno nella competizione: finora in due occasioni è stata la Juve a passare il turno, mentre una volta l'ha spuntata l'Atalanta.

Più in generale, i bianconeri non perdono contro l’Atalanta dal novembre 2004 (proprio in Coppa Italia): da allora 19 vittorie della Signora e quattro pareggi in 23 confronti tra tutte le competizioni.

La Juve ha messo a segno almeno due reti in otto degli ultimi nove confronti con la Dea in tutte le competizioni: unica eccezione proprio la partita d’andata in Coppa Italia, terminata 1-0 per la formazione di Allegri.

Il 6-0 per la Juventus del 1938 rimane la sconfitta più pesante mai subita dall’Atalanta in Coppa Italia.

Nei cinque precedenti giocati in casa contro l’Atalanta in Coppa Italia, la Signora ha segnato almeno tre gol a incontro ed è tuttoraa imbattuta (quattro vittorie e un pareggio). 

In ognuno di questi cinque precedenti a Torino sono stati segnati almeno quattro gol complessivi in ogni match: 27 reti totali, oltre cinque di media a incontro.

LA GARA DI ANDATA

Nel match di andata, giocato a Bergamo lo scorso 30 gennaio, 1-0 il risultato in favore della Juventus: decisiva la rete di Gonzalo Higuaín dopo appena tre minuti di gioco.

LE STATISTICHE

La Juventus ha perso solo due delle ultime 15 partite di Coppa Italia (13 vittorie): in entrambe le occasioni si è trattato della semifinale di ritorno della competizione (entrambe in trasferta), accedendo comunque alla finalissima. 

In casa i bianconeri sono rimasti imbattuti in 15 degli ultimi 16 incontri nella competizione (13 vittorie e due pareggi): unica sconfitta l’1-2 nel marzo 2015 contro la Fiorentina.

Inoltre la Signora ha mantenuto la propria porta inviolata negli ultimi quattro incontri di Coppa Italia; solo in un’occasione i bianconeri sono arrivati a cinque gare consecutive senza subire gol, nella stagione 1964/65. 

L’Atalanta invece ha perso in cinque delle ultime sei trasferte in Coppa Italia, ottenendo un successo solo nella più recente, al San Paolo contro il Napoli.

I bianconeri hanno trovato la rete in 17 delle ultime 18 gare giocate in Coppa Italia: unica eccezione la sconfitta con l’Inter per 0-3 nel 2016, ininfluente per il passaggio del turno, ottenuto attraverso i calci di rigore.

Più in generale, i bianconeri hanno collezionato 16 clean sheets nelle ultime 18 partite disputate in tutte le competizioni.

Raggiungendo la finale, la Juve eguaglierebbe il record di partecipazioni consecutive alla finale di Coppa Italia: quattro - primato attualmente condiviso da Roma e Inter (entrambe tra 2005 e 2008).

Accedendo alla finalissima dell'Olumpico, inoltre, la Signora stabilirebbe il nuovo record solitario di finali disputate (18, ora è a quota 17 al pari della Roma).

La Juventus ha vinto per 12 volte la Coppa Italia – almeno tre più di ogni altro club – ed è l’unica squadra ad aver ottenuto tre successi di fila nella competizione (2015, 2016, 2017).

Solo una volta nei cinque precedenti l’Atalanta è riuscita a rimontare dopo una sconfitta per 1-0 all’andata in una fase ad eliminazione diretta di Coppa Italia: nel novembre 1995 ai quarti di finale contro il Cagliari (giocò però l’andata in trasferta).

Tra ottavi, quarti e semifinale di andata di questa Coppa Italia la Juve ha subito appena cinque tiri nello specchio. In sette delle ultime otto gare giocate in Coppa Italia, la Juventus ha segnato almeno un gol nel primo tempo.

Massimiliano Allegri ha vinto 15 gare su 18 in Coppa Italia con la Juventus: le tre sconfitte sono state tutte in semifinale.

Gian Piero Gasperini ha vinto quattro delle sei partite di Coppa Italia sulla panchina dell’Atalanta: le due sconfitte sono arrivate entrambe contro la Juventus.

Juventus-Atalanta 3-2 dell’11 gennaio 2017 e Atalanta-Juventus 0-1 all’andata sono gli unici precedenti tra i due allenatori in Coppa Italia, nonché tra i due tecnici e la rispettiva avversaria.


Tags: juventus statistiche atalanta

Articoli Correlati