Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Juve travolta dalle intercettazioni: anche Elkann sapeva

02/12/2022 08:01

Juve travolta dalle intercettazioni: anche Elkann sapeva |  Sport e Vai

Si allarga sempre più lo scandalo legato alle false plusvalenze e ai bilanci taroccati della Juventus: a inchiodare il club sono le intercettazioni delle conversazioni tra i dirigenti della Juventus contenute nelle 544 pagine di richiesta dei pm di misure cautelari poi respinte dal gip. Ecco alcuni stralci pubblicati da Repubblica, Corriere della Sera e altri quotidiani

Dell’«allarmante situazione economica, patrimoniale e finanziaria» della Juve, secondo i pm, era a conoscenza anche Agnelli. In occasione del rinnovo di Chiellini, il contabile della Juventus, Stefano Bertola, dice: «Non c’è criterio nel modo in cui spendiamo i soldi. Non c’è da stupirsi se in due anni abbiamo chiesto 700 milioni di euro agli azionisti». I pm scrivono dei due aumenti di capitale che non hanno sanato i conti. Cosa che sosteneva anche l’amministratore delegato del club, Arrivabene dice: «Fatti i conti della serva noi dovevamo fare per star tranquilli, un aumento di 650 milioni, non di 400… per sanare». E Bertola aveva commentato «Siamo andati decisamente in over spending».

 

Il lockdown, secondo l’accusa, era stato solo il paravento dietro cui nascondere i guai. Il 3 settembre 2021, Andrea Agnelli ne parla con Arrivabene: «Non era solo il Covid e questo lo sappiamo bene. Dall’altro abbiamo ingolfato la macchina con ammortamenti e soprattutto la merda… perché è tutta la merda che sta sotto che non si può dire». Secondo i pm, la crescita dei costi, in particolare degli acquisti e degli stipendi dei calciatori tesserati, «non è stata casuale, ma una ben precisa scelta aziendale». Agnelli parla con Elkann e dice: «Il tema qua e torniamo alla genesi, all’anamnesi della situazione: noi abbiamo sempre preso dei rischi e il consiglio è sempre stato informato che siano stati presi. E si sono sempre trovati dei correttivi strada facendo».

Elkann gli risponde: «(…) Sì, però come ricordi, tu avevi detto che alla fine c’è stato, da parte della direzione sportiva, (…) si sono allargati. Ci sono tutta un serie di operazioni che loro hanno fatto». E Agnelli ammette «(…) Esatto, facendo eccessivo ricorso allo strumento delle plusvalenze: se ti crolla il mercato, ti crolla il mercato! Questo è un dato di fatto». Nella stessa conversazione, Elkann riferisce ad Agnelli di aver avuto un colloquio con Massimiliano Allegri. Spiega al presidente che, secondo lui, il tecnico deve fare attenzione a quello che dice. In particolare, deve far attenzione «a non dire che le politiche che sono state fatte in questi anni erano dissennate, si è speso un sacco di soldi per dei giocatori che non sanno (…)».


Tags: juventus elkann andrea agnelli

Articoli Correlati