Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Juve, spese vietate: I conti non tornano più

06/09/2020 08:31

Juve, spese vietate: I conti non tornano più |  Sport e Vai

"Niente acquisti impegnativi senza cessioni importanti". Arriva a questa conclusione il Corriere dello sport che analizza i conti della Juventus e scrive che la stagione 2019/20 della Juve si chiuderà con una perdita netta di 69 milioni di euro, e un fatturato di 570 milioni contro i 621 dell'anno prima. -50 quindi...Negli ultimi 13 anni, dalla promozione dalla Serie B a oggi, l'unico utile in bilancio la Juve l'ha realizzato nel 2017 grazie alla plusvalenza realizzata con la cessione di Pogba. Per il resto, tre bilanci sono stati chiusi in pareggio e tutti gli altri in negativo...Ad oggi però i costi sono insostenibili: il fatturato è calato a 410 milioni, il monte stipendi supera i 300 milioni (330, l'82,7% del fatturato operativo). In più, 150 milioni di costi per ammortamenti. Ecco il motivo per il quale la Juve ogni anno è a caccia di plusvalenze per cercare di pareggiare il bilancio.

Il dato che preoccupa di più è l'azzeramento della disponibilità di cassa: 6 milioni al 30 giugno 2020, rispetto ai 137 di sei mesi prima, dovuto soprattutto alla difficoltà ad incassare ricavi da sponsor e diritti tv e la mancanza di incassi dallo Stadium (70 milioni di euro a rischio per la prossima stagione). E il prossimo anno potrebbe essere ancora più pesante rispetto al precedente. Per questo la Juve potrebbe andare incontro a un ridimensionamento tecnico inevitabile e iniziato con la scelta di puntare su Pirlo.

La Juve va verso una politica più equilibrata e senza grandi spese, un ridimensionamento che prevede un piano finanziario basato sulla sostenibilità del business.


Tags: juventus pirlo fatturato

Articoli Correlati