Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Juve-Nantes, i segreti del Var e la manovella del replay: bufera su Calvarese

17/02/2023 12:52

Juve-Nantes, i segreti del Var e la manovella del replay: bufera su Calvarese  |  Sport e Vai

Sta facendo scalpore il video diffuso dal canale TikTok Cronache di Spogliatoio in cui l'ex arbitro Calvarese, talent arbitrale per Amazon Prime, commenta l'episodio del rigore non concesso alla Juve nel finale della partita contro il Nantes. Più che l'episodio in sé, l'ex fischietto abruzzese ha raccontato dettagli e curiosità sui meccanismi di funzionamento dell'on field review e delle immagini mostrate al direttore di gara. Nel mirino, in particolare, l'invito di Calvarese a "non mostrare" l'immagine proveniente da un'altra telecamera da cui sembrerebbe esserci fallo di Bremer sul difensore avversario. 

"In sala Var noi avevamo circa 24 o 26 telecamere. Il Var richiama l'arbitro e gli propone una prima telecamera dove secondo me è rigore netto, lo abbiamo detto tutti live. Il problema è che la seconda telecamera che propone, appena l'ho vista sono tremato (testuale, ndr). Appena l'ho visto ho detto: ahia. Perché sette telecamere fanno capire che è rigore, mentre una dà la sensazione del fallo. L'errore del Var: uno, con una telecamera così metti nei guai l'arbitro che deve prendere una decisione. Due: al Var abbiamo una manovella e possiamo decidere la velocità. Più rallenti l'azione e più sembra fallo. In realtà Bremer salta di mezzo metro più alto, il difensore non ci sarebbe mai arrivato. Per me quello su un calcio d'angolo o su un cross è un fallo al 25%, se ne vedono tantissimi di contatti e nessuno chiede fallo. Un braccio a questa altezza invece è fallo 100. Quindi esageriamo: è fallo 25, con la slow motion 40, ma col braccio alzato così quel rigore è sempre 100".

Tanti i commenti. Se i tifosi della Juventus si soffermano soprattutto sul giudizio sul rigore, quelli di altre squadre puntano il dito su 'trucchi' e 'trucchetti' del Var ammessi da Calvarese. "Sentirlo non fa che aumentare la convinzione che quello non fosse rigore. Anzi mette in dubbio che lui quando era al VAR, con la Manovella del Replay poteva "condizionare" l'arbitro, scegliendo solo alcune inquadrature e velocità di riproduzione", tuona Marco. "Ci sta Calvarese che con una tranquillità assoluta dice pubblicamente se hai un inquadratura che mostra il fallo di mano, non devi mostrare l'altra che fa venire i dubbi...Roba da Pazzi", denuncia Luca. "Calvarese, quello che non è andato al var a vedere un mani di Bernardeschi in area, quello che dà rigore alla Juve e non va al var a guardare che è Cuadrado a scalciare Perisic, ecco quel Calva oggi parla di Var", si lamenta Tackle Duro.


Tags: calvarese bufera il var

Articoli Correlati