Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 14 Giugno 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Juve, Ferguson: ecco come Ronaldo è diventato il migliore

27/03/2021 21:28

Juve, Ferguson: ecco come Ronaldo è diventato il migliore |  Sport e Vai

Intervistato dal sito ufficiale del Manchester United, Sir. Alex Ferguson ha parlato del suo modo di allenatare e su come, di riflesso, sia riuscito a crescere grandi campioni, tra cui Cristiano Ronaldo, ma anche Rooney, Giggs, Scholes, Kean, Beckham e Ferdinand, giusto per citare i primi che sovvengono ripensando allo United di Ferguson.

I giocatori di Ferguson, a partire dal più grande: Ronaldo

Cristiano Ronaldo arrivò a Manchester giovanissimo e, con Ferguson si è consacrato a stella mondiale. Tra i segreti di questa evoluzione che lo ha portato a vincere cinque palloni d'oro in carriera c'è certamente anche l'impronta di Ferguson che, nonostante non si sbilanci sui nomi, con le sue parole non può far viaggiare la mente a gente come il portoghese della Juventus:

Ho allenato giocatori che erano calciatori proprio per natura. Avevano un talento naturale. Poi ce ne erano altri con cui condividevo la determinazione. Forse non erano i migliori, ma lo sono diventati, perchè - come me - anche loro avevano qualcosa dentro.

La svolta di Ferguson che ha plasmato Ronaldo

E, dentro, il tecnico scozzese aveva una volontà e una forza seconde a nessuno che, come rivela lui stesso nell'intervista, lo ha portato a lavorare molto sulla mentalità dei suoi giocatori:

Ricordo che all'inzio della mia carriera dopo un'inattesa sconfitta, tornai a casa, mi dissi che se non fossi riuscito ad avere giocatori con la mia stessa volontà non sarei mai riuscito a emergere. Avevo bisogno di avere in campo almeno un altro Alex Ferguson. Dopo quella sconfitta ho sempre lavorato per ritrovare nei giocatori che ho allenato la mia stessa forza mentale. Anche questo li ha fatti diventare i migliori.


Tags: juventus cristiano ronaldo ferguson

Articoli Correlati