Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Juve: Calabrò spiega perchè Collegio Garanzia deve ribaltare sentenza

24/01/2023 12:03

Juve: Calabrò spiega perchè Collegio Garanzia deve ribaltare sentenza |  Sport e Vai

Se anche un ex magistrato trova del marcio nella sentenza di condanna alla Juventus il club bianconero può confidare nel ricorso. A trovare buchi neri nel verdetto della corte d'appello federale è  l'ex magistrato Piero Calabrò che su Tuttosport spiega cosa non va in un articolo dal titolo "Non chiamiamola giustizia se non ha i principi del diritto". e parla di

"alcuni aspetti grotteschi", come un processo "di merito, celebrato sostanzialmente in grado unico e senza reale possibilità per le parti accusate di porre in essere una seria attività difensiva". In un contesto definito "kafkiano", Un "funerale della giustizia" è stato celebrato.

"Pur avendo la possibilità di attendere il deposito degli atti da parte dei PM di Torino e quindi di avere un quadro completo, la Procura ha invece deferito la Juventus e altri club già dal 1° aprile 2022". E a quell'epoca, sottolinea, le intercettazioni già c'erano. "Una incredibile e surreale forma di 'giustizia rateale', che proprio il Giudice Sportivo avrebbe dovuto dichiarare inammissibile", dice Calabrò. E c'è di più, secondo lui: le intercettazioni nei processi ordinari, da sole, non bastano a costituire elemento di prova. In conclusione: "A queste innegabili ingiustizie può e deve porre rimedio il Collegio di Garanzia del CONI (...) Ove ciò non potesse accadere, si legittimerebbe il potere della parte accusatrice di gestire a proprio piacimento tempi e modalità del processo sportivo".


Tags: juventus coni sentenza

Articoli Correlati