Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Juve, Bucchioni: E' vero, è stato 2 anni senza vedere niente

29/10/2021 07:54

Juve, Bucchioni: E' vero, è stato 2 anni senza vedere niente |  Sport e Vai

Si sofferma sulla crisi della Juventus Enzo Bucchioni nel suo editoriale per Tmw. La firma de La Nazione in particolare attacca Allegri e scrive

Continuo sempre più a pensare che la battuta di Allegri “sono stato due anni senza vedere una partita”, sia un’amara verità. La sensazione che davvero l’allenatore della Juventus sia rimasto lontano dal calcio a godersi la vita e si sia ripresentato scarico, senza idee e arrugginito è sempre più forte. Si può dire una verità scomoda? Dopo queste prime, sorprendenti dieci giornate Allegri è da esonero.

E’ stato scoraggiante, vedere la Juve al pronti via, a Udine, non sapere cosa fare, cominciare il campionato senza personalità, con la difesa fragile, sentire l’allenatore raccontare i difetti soprattutto in fase difensiva, che avrebbe dovuto correggere già in pre-campionato. Perché con l’ha fatto?  Allegri ha sperimentato e lavorato a campionato aperto, di partita in partita. Cercando una quadratura che non trova perché evidentemente anche la squadra fatica a seguire certi metodi antiquati. C’era bisogno di un gioco e di un’idea di gioco sulla quale lavorare da subito e non far ricorso solo a vecchi moduli difensivistici. Roba che non c’è e se c’è non si vede. Ma si può giocare ancora con il 4-4-1-1 in casa contro il Sassuolo mettendo uno come Rabiot (inutile) sull’esterno per avere maggiore equilibrio e protezione quando hai esterni di ruolo molto più forti?

Se Koeman è stato esonerato dal Barcellona perché distante sei punti dalla vetta, allora Allegri dovrebbe avere le ore contate anche se nessuno ne parla per paura di lesa maestà o per non disturbare il manovratore. Ma esonerare Allegri è quasi impossibile anche volendo e questa è la verità. E’ in grado Allegri di invertire la rotta? Sono provocatorio: dopo aver fatto fare, azzardando, un anno di rodaggio a Pirlo e aver comunque conquistato un posto Champions, sarebbe stato meglio continuare con lui.


Tags: juventus allegri pirlo

Articoli Correlati