Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Italia ripescata ai Mondiali? La decisione della Fifa sul caso Ecuador

10/06/2022 17:10

Italia ripescata ai Mondiali? La decisione della Fifa sul caso Ecuador |  Sport e Vai

È arrivata la decisione della Commissione Disciplinare della Fifa in merito al ricorso presentato dal Cile contro l'Ecuador per la posizione di Byron David Castillo Segura, calciatore nato in Colombia ma che ha disputato alcune partite di qualificazione con la nazionale ecuadoriana. La squalifica della nazionale sudamericana avrebbe aperto le porte a un ripescaggio, con l'Italia tra le possibili beneficiarie visto che si trattava della migliore tra le escluse, ranking alla mano. In realtà non ci sarà alcun ripescaggio. I giudici della Fifa, infatti, hanno archiviato il procedimento, salvando l'Ecuador. Si legge in una nota della Federazione Internazionale:

"Dopo aver analizzato le argomentazioni di tutte le parti interessate e considerato tutti gli elementi portati dinanzi ad essa, ha deciso di archiviare il procedimento avviato contro la Fef. Le conclusioni della commissione disciplinare sono state comunicate in data odierna alle parti interessate. In accordo con le disposizioni in materia del Codice Disciplinare Fifa, le parti hanno dieci giorni di tempo per richiedere una decisione motivata".

Il Cile ha dieci giorni di tempo per chiedere una revisione in appello della sentenza, che appare quasi impossibile dopo la sentenza di oggi. Ai Mondiali, dunque, l'Ecuador ci sarà, inserito nel girone A con Qatar, Senegal e Olanda.
 


Tags: italia mondiali ecuador

Articoli Correlati