Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 20 Gennaio 2022
SEGUI SPORTEVAI SU

Italia campione del mondo! 10 anni fa il trionfo a Berlino, GUARDA I VIDEO

09/07/2016 09:22

Italia campione del mondo! 10 anni fa il trionfo a Berlino, GUARDA I VIDEO |  Sport e Vai

L'1-1 di Materazzi, la testata e l'espulsione di Zidane, i supplementari col cuore in gola e poi i rigori, ancor di più con la precisione azzurra, la traversa di Trezeguet e il tiro finale di Fabio Grosso... gol! Italia campione del mondo, oggi come dieci anni fa nella finale di Berlino 2006 consegnata alla storia come la coppa nelle mani di Cannavaro.

Alla vigilia di una finale a Euro 2016 che l'Italia avrebbe voluto e potuto giocare, la maglia azzurra si consola ricordando quel che è stata una delle più belle pagine della storia del calcio italiana. un'avventura cominciata in sordina, pure peggio, con gli strascichi del bubbone Calciopoli e tutte quelle accuse, a juventini e non, con la richiesta da parte di qualcuno, folle o che, di ritirare la Nazionale. 

Lippi e i suoi invece hanno tirato dritto, come è storia per l'Italia dall'82 con Bearzot ad oggi con Conte. Ed i risultati non sono tardati ad arrivare. Girone dominato con le vittorie su Ghana e Repubblica Ceca ed il pari con gli Usa seppur in 10 per l'espulsione di De Rossi. Poi l'Australia e quel rigore tirato e segnato da Totti a tempo scaduto. Nei quarti l'Ucraina è poca cosa sotto i colpi di Toni. La semifinale è di quelle da rabbrividire contro i padroni di casa della Germania. Buffon ci salva in un paio di occasioni e quando i rigori sembrano cosa certa ecco l'uno-due che spezza i sogni tedeschi: prima Grosso e la sua corsa pazza di gioia, poi Del Piero e la sua corsa ad accompagnare e suggerire l'assist a Gilardino e al contropiede azzurro.

In finale c'è la Francia di Zidane che segna subito un dubbio rigore. Ma c'è anche Materazzi che pareggia subito i conti su calcio d'angolo. Poi la partita si trascina, l'ennesimo miracolo di Buffon, proprio su Zidane di testa che poi il colpo di testa lo rifila a Materazzi venendo cacciato dalla sua ultima partita in carriera. Il resto è storia, tinta d'azzurro. Infallibili dal dischetto Pirlo, Materazzi, De Rossi, Del Piero e poi Grosso ad aprire la festa. L'ITALIA è CAMPIONE DEL MONDO! Sono passati 10 anni, sembra ieri...

Luca Fusco

ITALIA CAMPIONE DEL MONDO, CAVALCATA TRIONFALE

LA FINALE CON LA FRANCIA

 


Tags: italia cannavaro gigi buffon marcello lippi alex del piero fabio grosso campione del mondo video berlino 2006

Articoli Correlati