Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Internews: Tutto ok, ma in realtà è a rischio anche l'Europa League

12/04/2019 12:22

Internews: Tutto ok, ma in realtà è a rischio anche l'Europa League |  Sport e Vai

Prima un quadro roseo, con la classifica degli scontri diretti favorevoli e le considerazioni sul calendario. Poi l'avviso. Occhio Inter, non solo non sei già in Champions ma rischi anche di perdere un posto per l'Europa League. E' il senso del provocatorio editoriale di Internews che scrive: "Signori, la Beneamata ha 5 punti di vantaggio sia sul Milan, che poi sono 6 grazie agli scontri diretti, sia sull’Atalanta. E qualora si arrivasse a braccetto con i rossoneri e con Dea la classifica avulsa premierebbe le due compagini nerazzurre.  
Sulla Roma le lunghezze gestibili, ad oggi, sono 6. Con una gara da giocare in casa, nella quale anche uno 0-0, o un 1-1, aumenterebbero di fatto il vantaggio meneghino di un ulteriore e importantissimo punto.
Poi c’è la Lazio, a meno 8 dal Biscione. È vero che i biancocelesti devono recuperare una partita. Ma innanzitutto devono sconfiggere l’Udinese nel recupero, e poi comunque, gli scontri diretti anche in questo caso premiano il team milanese. Ergo: Simone Inzaghi oggi è come se dovesse recuperare almeno 9 punti dal Biscione. Infine c’è il Torino, che grazie all’1-0 firmato Izzo e al 2-2 di San Siro, se arrivasse al pari dell’Inter, sarebbe in Europa, con Mazzarri che scalzerebbe la sua ex compagine.
Per carità, tutto può succedere, e ora dobbiamo per forza parlare di ipotesi. Però non credo di insultare nessuno sostenendo che l’Inter sia più forte di Frosinone, Chievo ed Empoli. E che a parità di motivazioni non dovrebbe esserci storia. E qui parliamo di 9 punti 9. Se a questi ce ne aggiungiamo 5/6 nelle restanti 4 partite, specificando che tutte le altre squadre non possano fare 7/7, semplicemente perché alcune delle rivali dei nerazzurri si dovranno incontrare fra di loro, e magari immaginando che anche gli altri, qualcosina, non molto, ma qualcosina sì, lascino per strada, appare piuttosto chiaro che senza un crollo verticale, o plurime decisione in sequenza sbagliate da parte degli arbitri che potrebbero sottrarre ingiustamente punti preziosi (l’Inter sia messa molto bene in graduatoria".

Ma-Ma-Ma - Eh sì, con l’Inter spesso e volentieri, se non sempre, si devono usare i Ma -. Se qualcosa iniziasse ad andare storto, potrebbe esserci il pericolo di una caduta verticale che potrebbe pure mettere a rischio l’Europa League. La mia è una sorta di provocazione, un avvertimento: memore di quello che fu pochi anni orsono, quando dopo il pareggio di Torino arrivò una serie di risultati disastrosi che estromise il team da ogni competizione del Vecchio Continente.


Tags: inter mazzarri champions

Articoli Correlati