Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Inter: Tancredi Palmeri invita a Zhang a lasciare

30/05/2022 11:23

Inter: Tancredi Palmeri invita a Zhang a lasciare |  Sport e Vai

E' un po' polemico l'editoriale di Tancredi Palmeri su Linterista a commento del momento attuale dei nerazzurri. Il bersaglio è in particolare il presidente. Questi i passaggi principali dell'articolo

la realtà dei fatti è che il futuro dell’Inter è sequestrato da Zhang. La realtà dei fatti era semplicemente quella nota l’anno scorso, con la dirigenza costretta a incassare poco meno di 100 milioni a ogni mercato per saldare il debito dalla proprietà cinese contratto per tenersi l’Inter. Il fatto che il lavoro di Marotta e Ausilio forse riesca a rimpiazzare Bastoni con Bremer, e poi si vedrà chi arriverà tra Dybala e Lukaku e a che prezzo, non cambia di una virgola uno scenario inconcepibile a monte: Zhang prima promette aumento della competitività, e poi immediatamente comunica a Simone Inzaghi che dovrà cedere, sottinteso Bastoni.

Ma qua non si parla di financial fair play, o sostenibilità. Qua si parla di un debito contratto dalla proprietà per tenersi l’Inter. Debito che però viene pagato con le risorse dell’Inter. E se anche così potrebbe andare bene perché in fondo una società di calcio è un proprietà privata, rimane però delittuoso infliggere ai propri tifosi un destino simile quando hai avuto la possibilità di vendere e bene. Mi riferisco all’offerta del fondo americano del febbraio dell’anno scorso, quella che comunque avrebbe consentito a Zhang di guadagnare un centinaio di milioni al netto di tutte le spese. Non fu ritenuto abbastanza come guadagno, si voleva di più, almeno 300 milioni avanzo positivo.


Il problema era, è e rimarrà una proprietà che fa pagare agli interisti la propria impossibilità di manovra. E pagare non in senso figurato. Una proprietà passa; la società, i tifosi e il simbolo rimangono. Se una proprietà non è in grado di garantire quanto è richiesto dallo status della società che possiede, e c’è un’offerta alternativa, la proprietà Zhang deve andare e fare posto.


Tags: inter dybala zhang

Articoli Correlati