05/09/2023 08:45
Dopo la sosta per le qualificazioni europee delle nazionali, il 16 settembre, la serie A riprenderà con il derby Inter Milan. Tra nuovi acquisti e riconferme, Simone Inzaghi e Stefano Pioli sono pronti a battagliarsi in una sfida storica che promette spettacolo.
Siamo solo alla terza giornata di campionato, ma questo Inter Milan profuma di sfida scudetto visto che le due compagini stanno dimostrando di essere in grande forma e di avere tutte le carte in regola per puntare alla vittoria del tricolore. La sfida di sabato 16 settembre, oltre a valere tanto per la classifica, entrerà nella storia visto che sarà la seconda volta nella storia che le due milanesi si sfideranno da capoliste della classifica. L'ultima e unica volta successe il 4 febbraio del 1962, quando i nerazzurri vinsero 2-0 grazie alle reti di Morbello e Suarez e i rossoneri, a fine stagione, arrivarono a vincere l'ottavo scudetto.
Inter e Milan hanno vissuto due sessioni di calciomercato diverse, infatti, da una parte i rossoneri hanno subito una vera e propria rivoluzione dopo la cessione di Tonali al Newcastle e l'arrivo di ben dieci giocatori, dall'altra, i nerazzurri hanno mantenuto la stessa struttura ossea dello scorso anno, inserendo pochi volti nuovi. Strategie diverse da parte delle società, ma stessi risultati in campo, infatti, ad oggi le due squadre hanno segnato otto reti a testa in campionato e stanno dimostrando di avere la medesima attitudine offensiva. L'Inter, oltre ai gol, si è fatta notare per l'impenetrabilità difensiva visto che dopo tre gare ha mantenuto la porta inviolata, mentre il Diavolo ha impressionato per il divertente gioco espresso.
Certamente, con altre 35 giornate da gicoare, è ancora presto per definirla gara scudetto, ma la super sfida ci dirà tanto sulle ambizioni delle due compagini e sarà un'ottima occasione per Inzaghi e Pioli, con quest'ultimo affamato di rivincita dopo la sconfitta subita in semifinale nell'Euroderby di Champions League dell'anno scorso.
A cura di Massimo Santalucia