Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Inter, per Mazzarri un ruolo di manager all'inglese

15/11/2013 10:46

Inter, per Mazzarri un ruolo di manager all'inglese |  Sport e Vai

Erick Thohir è già al lavoro per pianificare la strategia societaria della sua nuova Inter. Con Massimo Moratti che ha rifiutato il ruolo di presidente del club, ora l'attenzione si è spostata sulle posizioni più tecniche, con Mazzarri che potrebbe addirittura essere promosso a manager: figura molto nota nei paesi anglosassoni, ma vera rarità nel calcio italiano, il manager aggiunge compiti amministrativi e gestionali (soprattutto riguardanti il calciomercato) alle mere funzioni tecniche cui un allenatore è solitamente chiamato.

La rivoluzione interista parte quindi da Mazzarri che ha superato l'esame Thohir a pieni voti, convincendo il taycoon indonesiano a puntare su di lui per il futuro più prossimo. Proprio nell'ottica della ristrutturazione societaria, Thohir avrebbe proposto al tecnico interista di diventare un "manager all'inglese", con il livornese che ci sta ora pensando seriamente. Probabile, comunque, che a Mazzarri venga affiancato anche un uomo mercato di sua fiducia: alcune indiscrezioni dell'ultima ora vedono Bigon come candidato numero uno per aiutare l'allenatore nella gestione amministrativa del calciomercato.

Intanto, secondo la Gazzetta dello Sport, alla base della scelta di Moratti di farsi da parte c'è la convinzione da parte dell'ormai ex presidente interista che al comando debba esserci chi detiene la maggioranza delle azioni nerazzurre: una presidenza svuotata di potere non avrebbe avuto senso per Massimo Moratti, che resterà comunque vicino alla squadra tramite il figli Angelomario, Rinaldo Ghelfi e Mazzonetto, uomini di sua fiducia che faranno parte del nuovo board interista.
"Ci sarà modo di aiutare la squadra" ha confermato Moratti ieri sera, senza dimenticare il diritto di prelazione inserito nel contratto di cessione a Thohir che prevede che, tra due anni, l'ex presidente nerazzurro possa riacquistare le quote cedute qualora il manager indonesiano non sia riuscito a mantenere le promesse e a tenere il club competitivo.
C'è comunque ancora uno spiraglio: Massimo Moratti, che comunque rimarrà alla guida del club sino a giugno, deve decidere se accettare o meno il ruolo di presidente onorario. Ad ore la decisione.

Andrea Carobbio


Tags: inter moratti mazzarri manager thohir Calcio Calciomercato

Articoli Correlati