Sport E Vai  Sport e Vai
Martedì 23 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Inter, la sentenza di Cesari su gol annullato e mani di Darmian

27/02/2023 09:26

Inter, la sentenza di Cesari su gol annullato e mani di Darmian |  Sport e Vai

Non è stata una gara ricca di episodi da moviola Bologna-Inter di ieri al Dall'Ara ma ha fatto molto discutere quanto accaduto dopo soli 12' quando nella stessa azione c'è stato prima un mani dubbio di Darmian in area e poi il gol annullato a Barrow. Orsato prima ha convalidato poi, su segnalazione del Var, ha rivisto le immagini e ha cambiato idea.
 

A fare chiarezza ci pensa Graziano Cesari. A Italia1, duante Pressing, l'ex arbitro internazionale dice: «Prima di tutto vorrei fare i complimenti al VAR Valerio Marini, bravissimo nella situazione al 12′ del gol annullato a Musa Barrow. Non è facile richiamare Orsato al monitor, bisogna essere molto decisi. Poi la visualizzazione temporale di tutte le immagini mostrate al direttore di gara: bravissimo. Prima cosa: mano di Matteo Darmian, non punibile dal regolamento"

"Il pallone scagliato da Lewis Ferguson tocca un’altra parte del corpo e il movimento è congruo, non va mai verso il pallone. La posizione di Nicolas Dominguez sul tiro di Barrow: impatta sicuramente sul tentativo di parata di André Onana. Interferisce perché si sposta dalla traiettoria del pallone: inevitabilmente gol da annullare. Bravissimo».

D'accordo anche l'ex designatore Paolo Casarin al Corriere della Sera: "Orsato perfetto nelle due scelte iniziali di non concedere rigore per il tocco di braccio casuale di Darmian e poi di annullare la rete di Barrow. Decisioni accettate dai 22 in campo e poi partita senza spunti polemici".

Non del tutto invece molti tifosi che sul web si sono sfogati: "Il gol è stato giusto annullarlo ma il rigore andava dato….. è anche vero che è in scivolata e la palla la prende prima con altra parte del corpo ma il braccio è tanto, tanto largo!!! Inoltre, sarebbe il caso di avere un solo metro di giudizio….. O si fanno tutti o nessuno in questi casi!", oppure: "Giusto annullare il gol, era chiaramente fuorigioco attivo. Il rigore di Darmian era netto. Per me non è giusto dare rigori così perché il difensore in scivolata non può tagliarsi il braccio, ma o si danno a tutti o a nessuno" e anche: "A parti inverse il rigore per il fallo di mano l'avrebbe dato. Orsato...... quando c'è lui, c'è sempre casino"

C'è chi scrive: "rigore ultrà scandaloso negato al Bologna per un braccio larghissimo che para il tiro che va verso la porta ,e un gol annullato un po' dubbio ...." ma anche: "Il braccio di Darmian è dietro, in pieno slancio e non vedo come possa tenere le braccia lungo il corpo. A questo punto va valutato se riusciste ogni tocco di mano indifferentemente alla volontarietà, distanza, posizione. Tra l'altro l'arbitro ha visto bene, senza ostacoli ed ha subito fatto cenno che non era rigore" e poi: "Quello è rigore sempre. Palla colpita a 80 cm dal terreno e col braccio completamente di lato. Posizione assolutamente non congrua" e infine: "Alcune scelte di Orsato sono poco precise: eccessiva l'ammonizione a De Vrij sul finire di primo tempo. Orsato non è sempre preciso nelle valutazioni contingenti delle situazioni".

 


Tags: inter orsato graziano cesari

Articoli Correlati