Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 28 Gennaio 2023
SEGUI SPORTEVAI SU

Inter e Milan, un motivo in più per festeggiare ko Juventus

17/03/2022 10:13

Inter e Milan, un motivo in più per festeggiare ko Juventus |  Sport e Vai

La rivalità innanzitutto, specialmente tra le tifoserie, ma Milan e Inter hanno un'altra ragione ancora per sorridere (assieme all'Atalanta) dell'eliminazione precoce della Juventus dalla Champions League. Come ricorda Calcioefinanza, infatti, l’uscita di scena dei bianconeri porta con sé effetti economici, anche sugli altri club italiani che hanno partecipato alla Champions 2021/22.

Da definire con precisione, infatti, c’erano ancora i ricavi legati al cosiddetto market pool, ovverosia la parte di diritti tv che la UEFA distribuisce alle partecipanti alle coppe europee,legata anche al numero di partite che ogni singolo club disputa in Champions in stagione in rapporto al numero di gare totale giocate dalle squadre della stessa nazione. L’eliminazione della Juve, dunque, fa crescere la quota distribuita alle altre italiane: Milan, Atalanta e Inter.

Le stime per la stagione 2021/22 relative al market pool per le squadre italiane parlano di una cifra complessiva intorno a 40 milioni di euro, di cui appunto 20 milioni distribuiti sulla base della classifica del campionato di Serie A 2020/21 come segue:

    Inter – 8 milioni;
    Milan – 6 milioni;
    Atalanta – 4 milioni;
    Juventus – 2 milioni.

L’altra fetta, sempre 20 milioni di euro, viene invece distribuita sulla base del numero di partite giocate da ogni squadra in relazione al totale dei match delle italiane. Dopo l’eliminazione di Milan e Atalanta nella fase a gruppi, con l’uscita di scena di Inter e Juventus agli ottavi, le cifre dei ricavi sono le seguenti:

    Inter – 5,7 milioni;
    Juventus – 5,7 milioni;
    Milan – 4,3 milioni;
    Atalanta – 4,3 milioni.
l’uscita della Juventus dalla Champions agli ottavi di finale porta nelle casse delle rivali tra i 300 e i 400mila euro in più. Nel complesso, tra prima e seconda parte, è l’Inter il club che incassa di più in termini di market pool, seguito dai cugini rossoneri, dall’Atalanta e dalla Juve. Ecco la classifica finale:

    Inter – 13,7 milioni di euro (8+5,7)
    Milan – 10,3 milioni di euro (6+4,3)
    Atalanta – 8,3 milioni di euro (4+4,3)
    Juventus – 7,7 milioni di euro (2+5,7)

 


Tags: juventus champions diritti tv

Articoli Correlati