Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Inter e Milan, difesa super: meglio di Juve e Napoli

28/08/2017 15:39

Inter e Milan, difesa super: meglio di Juve e Napoli |  Sport e Vai

Si dice che i campionati li vince chi subisce meno gol. La difesa come punto di forza. Inter, Juventus, Napoli, Milan e Sampdoria guidano la classifica di Serie A a punteggio pieno, e hanno delle ottime difese, oltre a degli attaccanti che segnano.

Il Milan prima del gol di Joao Pedro non subiva reti da 5 partite. Quattro di Europa League e il debutto a Crotone. Le sicurezze sono Gigio Donnarumma in porta e il neo capitano Leonardo Bonucci in difesa, per una retroguardia Rossonera che spera di continuare così, dopo le montagne russe degli ultimi anni.

Chi negli ultimi anni non ha invece mai avuto dubbi sul pacchetto arretrato è la Juventus, che ha però faticato a mantenere la porta inviolata in queste prime due giornate di campionato. Contro il Cagliari è servito il miracolo di Gigi Buffon sul rigore, a Marassi contro il Genoa è stata necessaria la tripletta di Paulo Dybala per scacciare i fantasmi di una sconfitta come l'anno scorso. Difesa ancora da registrare per Massimiliano Allegri.

Ha subito sì due gol ma è sembrata sempre in controllo la retroguardia del Napoli, che ormai è consolidata da anni e sfrutta il grande lavoro in copertura di tutti i reparti del modulo di Maurizio Sarri. E' stato il punto debole dell'anno scorso, a confronto di un attacco che girava alla perfezione, potrebbe diventare il punto di forza quest'anno. E' quello che si augura anche Luciano Spalletti guardando alla sua Inter. E' un cantiere aperto, ma i gol subiti dopo due giornate sono soltanto uno, anche grazie a una buona dose di fortuna, con i legni colti da Fiorentina (1) e Roma (3) che hanno aiutato i Nerazzurri. L'importante, però, è il risultato finale, e l'Inter si ritrova con la miglior difesa della Serie A dopo due giornate. L'outsider tra le squadre a punteggio pieno è la Sampdoria, trascinata sì dai gol di un rinato Fabio Quagliarella, ma anche dalle parate di Christian Puggioni e la leadership difensiva dei vari Matias Silvestre e Vasco Regini. Per ora funziona tutto alla perfezione, e Marco Giampaolo vuole rimanere al tavolo delle grandi più a lungo possibile.

I gol subiti delle top 5 in Serie A

Inter: 1
Juventus: 2
Milan: 1
Napoli: 2 
Sampdoria: 2 


Tags: milan inter difesa

Articoli Correlati