Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Inter su Campbell, da star del Mondiale a riserva nell'Arsenal

07/11/2014 12:11

Inter su Campbell, da star del Mondiale a riserva nell'Arsenal |  Sport e Vai

È stato tra le rivelazioni del Mondiale in Brasile, oltre che uno dei giocatori più inseguiti dello scorso calciomercato estivo. Una volta tornato all’Arsenal, però, Joel Cambpell, 22enne attaccante costaricano, è tornato ad essere solo una riserva per Arsene Wenger. Il manager francese, che pure aveva fatto di tutto per trattenerlo ai Gunners nel corso dell’estate, lo ha utilizzato con il contagocce finora: appena 39 minuti in Premier League e 16 in Champions, una sola presenza da titolare (ma con sostituzione al 70’) in Coppa di Lega. Inutile sottolineare che Campbell sia piuttosto amareggiato e che punti a cambiare aria già nel prossimo mercato di gennaio. Ad approfittare della situazione potrebbe essere l’Inter, in cerca di una quarta punta con cui completare il proprio reparto offensivo senza però spendere cifre esorbitanti.

CRESCITA IN GRECIA. Per Cambpell i nerazzurri avrebbero in mente una soluzione simile a quella adottata dall’Arsenal nella passata stagione, la migliore di Campbell tra i professionisti, quando Wenger spedì il costaricano a farsi le ossa in prestito in Grecia, all’Olympiakos. L’annata con la squadra del Pireo è stata più che positiva per il 22enne, capace di superare la doppia cifra delle reti stagionali (11, di cui 8 nel campionato greco, 2 nella coppa nazionale e una in Champions), ma soprattutto di migliorare sotto il profilo della personalità in campo. Progressi che si sono poi apprezzati in Brasile, dove Campbell ha trascinato la Costa Rica allo storico traguardo dei quarti di finale, risultato inimmaginabile alla vigilia del Mondiale.

BUON ASSIST-MAN. In Grecia Campbell è migliorato anche tatticamente, imparando a sfruttare una delle sue armi migliori, la velocità, e trasformandosi da prima punta pura in giocatore in grado di svariare su tutto il fronte offensivo e di servire anche palloni vincenti ai compagni di squadra: sono stati ben 12 gli assist firmati dal costaricano con la maglia dell’Olympiakos. All’Inter Campbell piace proprio per questo suo adattarsi al ruolo di seconda punta, il che lo renderebbe compatibile con tutti gli altri attaccanti nerazzurri. Da trattare con l’Arsenal il costo del prestito e la formula per l’eventuale riscatto del giocatore, dagli ampi margini di miglioramento. La sensazione, però, è che i nerazzurri vogliano attendere per cercare di strappare le condizioni migliori a Wenger.


Tags: mondiale arsenal costa rica campbell

Articoli Correlati