Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Inter, c'è anche Defour nella lista dei centrocampisti

30/06/2014 17:44

Inter, c'è anche Defour nella lista dei centrocampisti |  Sport e Vai

Al Mondiale, finora, lo si è visto poco. Steven Defour, centrocampista del Belgio, ha rimediato un cartellino rosso nella partita contro la Corea del Sud che non ha comunque impedito ai Diavoli Rossi di Wilmots di vincere la gara e concludere il girone a punteggio pieno. Nonostante l’eccesso di furia in Brasile, Defour resta un mediano assai interessante, che sembra interessi anche a qualche squadra italiana in ottica calciomercato. In forza al Porto, era stato accostato a gennaio anche al Napoli, mentre adesso pare interessi all’Inter. I nerazzurri, infatti, sono in cerca di un centrocampista con spiccate doti difensive, un uomo da piazzare davanti alla difesa sia nel consolidato 3-5-2 di Walter Mazzarri, sia nel 4-3-3 che il tecnico toscano vorrebbe varare nella prossima stagione. Ormai è noto che Mazzarri abbia indicato in Valon Behrami il suo giocatore ideale nel ruolo, ma la distanza tra l’Inter e il Napoli per il centrocampista svizzero appare incolmabile (5,5 milioni più uno tra Taider e Kuzmanovic offerti dall’Inter, 10 milioni di euro cash la richiesta di De Laurentiis), ragion per cui Piero Ausilio, uomo mercato dei nerazzurri, sta sondando il mercato europeo per accontentare il suo allenatore.

PIANO B. Defour è una valida alternativa, proprio perché assomiglia molto a Behrami nella maniera di interpretare il ruolo di centrocampista: in mezzo al campo è un guerriero, un giocatore portato ad aggredire il portatore di palla avversario anche nella sua trequarti, per rubarla e avviare il contropiede, esattamente quello che Mazzarri vuole dai suoi mediani. Dotato di grandi doti di resistenza, Defour è un autentico motorino del centrocampo, dotato anche di un discreto tiro, anche se il gol non è certamente la sua specialità (20 gol in 293 partite da professionista con i tre club). Cresciuto nelle giovanili del Mechelen, ha esordito nella Jupiler League con la maglia del Genk, prima di volare al Porto, che nell’estate del 2011 pagò 6 milioni di euro per acquistare il suo cartellino. In Portogallo Defour ha vinto due campionati, affermandosi come una delle colonne della squadra e dello spogliatoio, ma adesso, a 26 anni, sarebbe intenzionato a cambiare aria e la serie A esercita un certo fascino nei suoi confronti.

IL COSTO. Il suo prezzo non è altissimo: con un’offerta vicina ai 7-8 milioni l’Inter potrebbe assicuratesi questo centrocampista tutto-polmoni, un uomo da affiancare al duo Hernanes-Kovacic nella linea mediana della prossima stagione. I dirigenti nerazzurri, però, proveranno fino alla fine a convincere il Napoli a cedere Behrami: se lo svizzero non dovesse arrivare, Defour sarebbe la soluzione dei nerazzurri.


Tags: porto belgio defour

Articoli Correlati