Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

In Svizzera bufera su Xakha: Non doveva dire certe cose

30/06/2021 10:30

In Svizzera bufera su Xakha: Non doveva dire certe cose |  Sport e Vai

“Oggi abbiamo chiuso molte bocche”, Questa frase, detta da Xakha, il centrocampista che piace alla Rona, non è andata giù ai media svizzeri. L'ex nazionale e ex allenatore Arno Rossini - oggi opinionista per Tio.Ch - va giù pesante sul giocatore e dice:

«Andava evitato, sicuramente. I giocatori sono stati criticati, è vero; la situazione nella quale si erano cacciati era tuttavia totalmente colpa loro. Con esternazioni come questa sembra quasi che, a volte, Xhaka giochi contro gli svizzeri invece che in loro rappresentanza. Si vince? Inutile tirar fuori polemiche; meglio rimanere concentrati e pensare a un quarto che si preannuncia difficilissimo».

 

Poi Rossini analizza la qualificazione  a sorpresa degli elvetici contro la Francia

«Facciamo una premessa. La Francia è uscita perché ha fatto male nella prima ora e peggio negli ultimi 10’-15’ dei tempi regolamentari. Ho visto ragazzi senza personalità, ritmo bassissimo ed errori incredibili per il livello a cui si stava giocando. Ho visto tanta sufficienza e arroganza. Ho visto tanta supponenza. La Svizzera ha approfittato di tutto ciò e, ripetendo la prestazione già offerta con la Turchia, ha fatto l’impresa. C’è riuscita, secondo me, grazie anche e soprattutto alle scelte e all'atteggiamento di Petkovic. È vero, in campo vanno i calciatori - e Xhaka, Freuler, Elvedi e Zuber sono stati fantastici - l’artefice del successo però è Vlado. Ha rischiato, ha azzeccato tutte le mosse… ha permesso a chi si è battuto di dare il massimo. Vlado ha saputo infondere tranquillità in un gruppo particolare e, così facendo, ha ottenuto le risposte giuste. Travolto dalla pressione, Deschamps ha invece forse un po’ perso la calma. E questo si è riflesso sui giocatori. Didì si è probabilmente giocato il posto».


Tags: Roma Svizzera Xakha

Articoli Correlati