Sport E Vai  Sport e Vai
Martedì 23 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Il Manchester City frena la sua rincorsa in Premier League

19/02/2023 17:45

Il Manchester City frena la sua rincorsa in Premier League |  Sport e Vai

Inaspettato passo falso per il Machester City di Pep Guardiola, che raccoglie solo un punto dalla trasferta contro il Nottingham Forest. Un pareggio che sa tanto di sconfitta per il City, soprattutto perchè l'Arsenal vince nettamente contro l'Aston Villa e ritrova la vetta solitaria della Premier League. Guardiola e Kyle Walker analizzano il momento della squadra nel post gara, con sentimenti contrastanti.

Passo indietro per il Manchester City in Premier League

La ventiquattresima giornata di Premier League tra Manchester City e Nottingham Forest finisce in parità: gli uomini di Pep Guardiola tornano a casa con un punto che è un'enorme delusione per la classifica e che potrebbe affossare il morale della squadra. I Citizens, pur mettendo in mostra il solito bel gioco e creando tante occasioni, non riescono a vincere e perdono ancora terreno dall’Arsenal che torna capolista solitaria in Premier League. Un inciampo che complica la rincorsa degli Sky Blues verso i Gunners, dato che adesso questi ultimi oltre ai 2 punti di vantaggio attuali, devono anche recuperare una gara di Premier League con l'Everton: potenzialmente il divario nei confronti della banda Guardiola potrebbe ritornare a +5, come prima dello scontro diretto del 12 febbraio.

Oltre a essersi complicato la vita nella rincorsa all’Arsenal, il City ora deve guardarsi anche le spalle dal ritorno del Manchester United che ha vinto ancora e, al momento, si trova terzo a soli 3 punti di distanza dai cugini. Un ottovolante di emozioni e sensazioni per il City, quindi, che passa dall’euforia di settimana scorsa, dopo la vittoria nello scontro diretto proprio contro i Gunners, alla delusione odierna per aver gettato un’occasione importante con tre punti agevoli, almeno sulla carta. Tutto questo in una settimana importante, che vedrà gli uomini di Guardiola impegnati nella sfida di andata contro il Lipsia valida per gli ottavi di Champions League.

Manchester City: Guardiola smorza i toni, mentre Kyle Walker striglia i suoi compagni per il prosieguo in Premier League 

Dopo la vittoria contro l’Arsenal 3-1 di settimana scorsa, Pep Guardiola aveva smorzato i toni di entusiasmo e aveva predicato calma e lucidità ai suoi. Il tecnico catalano aveva dichiarato che, nonostante quella importante vittoria, bisognasse rimanere concentrati e pensare di partita in partita. Quasi una profezia, quindi, quella di Pep, visto il passo indietro fatto dai suoi uomini in trasferta al City Ground di Nottingham. Subito dopo la fine del match, Guardiola si è presentato ai microfoni per confrontarsi con la stampa e ha fatto i complimenti ai suoi per la prestazione corale, rammaricandosi per le occasioni sprecate sotto porta.

“Dobbiamo essere più concentrati, ma la squadra ha creato tanto, ora pensiamo alla Champions” .

Di tutt’altro tono le parole di Kyle Walker, che si è presentato davanti ai microfoni furente e visibilmente amareggiato per il risultato:

“Non è possibile vincere con l’Arsenal e poi venire qua a fare questa prestazione, è inaccettabile!”

ha tuonato il terzino inglese, che ha successivamente confessato di aver partecipato a un meeting post gara tenuto dai veterani al resto della squadra. “Ogni partita va giocata come una finale di coppa, adesso dobbiamo restare uniti come gruppo” ha concluso Kyle Walker. 

A cura di Massimo Santalucia
 
 


Tags: Premier League manchester city pep guardiola

Articoli Correlati