Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Il legale spiega perché è una vittoria-Juve decisione consiglio di Stato

05/04/2023 09:33

Il legale spiega perché è una vittoria-Juve decisione consiglio di Stato |  Sport e Vai

Cosa cambia dopo la sentenza del Consiglio di stato che ha dichiarato "improcedibile" l'appello della FIGC contro la decisione del Tar del Lazio sulla carta Covisoc richiesta dalla Juventus per il caso plusvalenze?

Prova a spiegarlo l'avvocato Spallone a Tuttosport

"Richiamo l’attenzione  sul secondo rigo della motivazione, dove si legge, relativamente all’ostensione del documento da parte della Covisoc: 'motivata alla stregua di quanto disposto dalla sentenza di prime cure', che racchiude in sé un portato di notevole rilievo". Ovvero, che "il Consiglio di Stato opera un rinvio esplicito alle motivazioni della sentenza del Tar Lazio che la Federcalcio aveva impugnato. Nella sostanza, il Consiglio di Stato recepisce le motivazioni del Tar". Ciò significa, a detta di Spallone, che in questa querelle giuridica i vincitori "sono i ricorrenti, cioè Paratici e Cherubini.

Non solo, sono stati i promotori di una decisione che resterà nella storia della giustizia sportiva. Il Tar, infatti, ha aperto un’ampia breccia in quella che è l’autonomia giudiziaria della Federcalcio, statuendo che la pregiudiziale sportiva, rispetto al diritto di accesso agli atti - nella fattispecie un documento interno della Figc - sia come disciplinata in generale dalla legge 241/1990, sia, a maggior ragione, a fini difensivi, non vale". Secondo l'avvocato, "è logico ritenere che il documento possa contribuire a sostenere la violazione del diritto di difesa, essendo un dato di fatto che i legali della Juventus e degli altri ricorrenti non abbiano potuto disporne nei precedenti gradi di giudizio. E la violazione del diritto di difesa rientra nel sindacato di legittimità attribuito per competenza esclusiva al Collegio di Garanzia".


Tags: juventus paratici consiglio di stato

Articoli Correlati