Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Il Giornale: "Vincere è l'unica cosa che conta" non era frase di Boniperti

19/06/2021 13:41

Il Giornale: "Vincere è l'unica cosa che conta" non era frase di Boniperti |  Sport e Vai

Probabilmente è la frase che tutti immediatamente associano a Giampiero Boniperti e, per estensione, alla Juventus. Il celebre motto, per molti un'ossessione, che invita a guardare esclusivamente al risultato e riassunto nella celeberrima massima: "Vincere non è importante, è l'unica cosa che conta". Una sorta di didascalia, di manifesto ultimo della juventinità, della continua ricerca della vittoria intesa come significato esistenziale, più che sportivo. Ebbene, quella frase da sempre associata a Giampiero Boniperti, scomparso ieri, non era stata inventata ma semplicemente ripresa dall'ex presidente onorario della Juventus.

Frase Boniperti, il retroscena de Il Giornale

A rivelare il clamoroso retroscena è Il Giornale, proprio nell'articolo dedicato a celebrare la figura e le opere di Boniperti che, prima da calciatore e poi da dirigente, è diventato simbolo e mito della Juventus. Ecco lo stralcio dell'articolo in questione:

"Giampiero Boniperti, su suggerimento di uno suo collaboratore, fece propria la famosa frase: 'Non è importante vincere, è l’unica cosa che conta', che diventò la didascalia alle imprese calcistiche della Juventus, una specie di timbro di fabbrica. Anche in quel caso si venne a sapere che le parole, riprese anche da Vince Lombardi, allenatore di football americano, erano state pronunciate 'Winning isn’t everything, it’s the only thing' nel 1950 da Henry Russell 'Red' Sanders, coach dell’Ucla, University of California Los Angeles".


Tags: giampiero boniperti giornale frase

Articoli Correlati