Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Il CorSera elenca i 5 motivi per cui sarà difficile riprendere a giocare

22/04/2020 08:11

Il CorSera elenca i 5 motivi per cui sarà difficile riprendere a giocare |  Sport e Vai

Ci sono 5 ragioni per le quali sarà difficile far riprendere il campionato secondo il Corriere della Sera. Le elenca Monica Colombo che scrive tra l'altro:

1. Tamponi Vengono richiesti per tutti i giocatori prima di iniziare il ritiro per verificare la positività o meno di uno di loro. Non solo, dovrebbero poi essere replicati a cadenza regolare per monitorare la sopravvenienza di un contagiato. Contando il numero delle persone che dovrebbero essere sottoposte al test si parla di decine di migliaia di tamponi...

2. Maxi-ritiri. Per mettere in sicurezza il gruppo squadra, tutte le persone che ruotano e lavorano attorno a un club dall’inizio del raduno dovranno essere riuniti in un’unica struttura senza avere la possibilità di tornare a casa ed entrare eventualmente in contatto con possibili contagiati. Il problema è che poche società possiedono un centro sportivo con una foresteria così ampia da ospitare una cinquantina di persone. Le altre squadre dovrebbero affittare un hotel da sanificare a cadenza regolare.

3. La responsabilità giuridica per un nuovo contagio. Qualora nella fase di ripartenza emergesse un nuovo contagio, chi risponderebbe?

4. Trasporti. Anche ammesso che la situazione in ritiro non sfugga di mano, come possono essere garantite in sicurezza le trasferte? Dovrebbero essere sanificati treni e aerei.

5. La distanza negli allenamenti. Il calcio non è uno sport individuale, il contatto è da mettere in preventivo nella fase delle sedute di allenamento come delle partite. È realizzabile ricominciare a lavorare senza che i giocatori violino la regola delle distanze di sicurezza?


Tags: campionato allenamenti ritiri

Articoli Correlati