Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Il commovente ricordo del figlio di Gianfranco De Laurentiis

15/10/2020 16:17

Il commovente ricordo del figlio di Gianfranco De Laurentiis |  Sport e Vai

Con una lunga lettera aperta al Corriere dello sport Paolo De Laurentiis ha voluto ricordare la figura del padre Gianfranco, morto ieri a 81 anni:

"Papà amava questo: le imprese sportive. Tutte, senza distinzione anche se l’acqua è sempre stata speciale, per lui e per me. Se esiste un destino, è quello che ci ha fatto passare l’ultima giornata insieme in piscina, questa estate, quasi due mesi fa. Poche bracciate, niente di più. Non l’ho più rivisto, perché il distanziamento da Covid non fa regali né lui - conoscendolo - ne avrebbe voluti. 

Da lui non ho mai avuto una lezione di giornalismo. Oggi posso dire che è stato il più grande regalo che potesse farmi. Mi ha dato la libertà. Di sbagliare, riprovare, e alla fine decidere cosa fare nella vita («Pensaci tu, tutti i lavori sono nobili se fatti bene») e nel momento in cui ho scelto la sua stessa strada non me l’ha mai fatto pesare. ..Non ci siamo mai presi troppo sul serio, neanche sui conflitti generazionali. A me piaceva provocarlo («Ai vostri tempi eravate in 5: due tv e tre giornali. Oggi se scriviamo mezza riga sbagliata ci coprono di insulti. Siamo nettamente più bravi noi») ma era un cazzeggio, niente di più. Tutti e due sapevamo che i confronti tra generazioni sono una sciocchezza, per questo ne ridevamo.

E’ rimasto fino alla fine figlio del suo tempo: non un account social o un profilo facebook. Tanti giornali e ovviamente la tv. Entrare ieri notte nel suo studio, dove dal giorno del ricovero le copie del Corriere della Sera e del Corriere dello Sport stavano crescendo sulla scrivania in attesa di un ritorno a casa che non c’è mai stato, è stato un viaggio nel tempo: la cartellina con la classifica di serie A, un vecchio cronometro con una sola lancetta, gli almanacchi, ritagli messi da parte, qualche pezzo o titolo sottolineato, le collezione della Tribuna Illustrata. Riposa in pace papà"


Tags: de laurentiis figlio COVID-19

Articoli Correlati