Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Hamsik: Anche da Napoli sono venuti per tifare per me con la Slovacchia

10/10/2017 17:44

Hamsik: Anche da Napoli sono venuti per tifare per me con la Slovacchia |  Sport e Vai

Dieci anni e 100 presenze con la nazionale slovacca, in attesa di battere il record di gol di Maradona con la maglia del Napoli Marek Hamsik si gode questo traguardo anche se per le qualificazioni mondiali non è andata come si sperava. Sul suo sito ufficiale il capitano della Slovacchia e del Napoli dice: “Sono molto contento di aver compiuto questo importante passaggio - vincere. Ci siamo messi  in testa di vincere e lo abbiamo fatto. L'atmosfera allo stadio? Meravigliosa! Sono contento che i tifosi a Trnava erano numerosi e ci hanno incoraggiato assieme anche i miei amici che sono venuti da Napoli”. Prima dell'inizio della partita Marek ha ricevuto un premio per 100 partite giocate con la nazionale dalla Federcalcio slovacca."Grazie mille per il premio e anche per i grandi applausi dal pubblico", ha aggiunto Marek che poi, come si legge su Napolicalcionews fa il punto della sua esperienza nazionale:

Ti ricordi la prima gara ufficiale?
"Naturalmente, è una cosa che non può essere dimenticata. Fu a Jerez in Spagna, nel febbraio del 2007 contro la Polonia ".

Qual è l’allenatore che ti ha dato la possibilità di esordire e quale giocatore hai sostituito?
“Janko Kocian mi ha dato una chance. Sono arrivato alla fine della partita e se mi ricordo bene, ho sostituito Igor Zofcak".

Ti ricordi le tue sensazioni di allora?
"Ero molto emozionato e orgoglioso di poter far parte della Slovacchia ad una età tanto giovane età".

Qualche mese dopo hai giocato un'intera partita in Nazionale. Ricordi dove e contro chi?
"Ad Amburgo contro la Germania, perdemmo 2-1”.

Chi era il tuo compagno di squadra in campo?
"Jano Ďurica".

Avevi meno di 20 anni alla tua prima esperienza in Nazionale ma da allora sei stato un perno stabile della squadra. Che ci puoi dire di questi 10 anni?
"Meravigliosi. Negli ultimi dieci anni abbiamo raggiunto il massimo possibile. Siamo andati ai Mondiali, poi agli Europei. Possiamo dire che siamo la generazione d'oro del calcio slovacco”. Hai avuto cinque allenatori nella squadra nazionale. Quali ricordi e perché?
"Li ricordo e mi piacciono tutti, di più gli allenatori con i quali abbiamo ottenuto i maggiori successi. Vlada Weiss, con cui abbiamo giocato il Mondiale, e l'attuale Ján Kozák, con il quale siamo andati all’Europeo".

Mister Vladimir Weiss ti ha nominato capitano in occasione del Mondiale 2010…
"Non l’avevo capito. Fui molto contento quando Weiss mi disse che sarei diventato capitano della squadra. Per questo onore volevo offrirgli una buona prestazione".

È sempre stato detto che sei una buona parte della squadra nazionale. Se fossi il migliore?
"Non c'è mai stato alcun problema tra noi giocatori, abbiamo sempre creato un buon gioco. Penso probabilmente anche meglio negli ultimi anni. Remiamo tutti dalla stessa parte, siamo coesi, resilienti. Siamo solo una squadra perfetta".

Chi hai conosciuto meglio la squadra?
"I ragazzi con i quali sono nella squadra nazionale da più  a lungo, quindi Scratch, Vlado Weiss, Kuck e Rob Mak".

Cosa ricordi della tua carriera?
"Le partite che ci hanno portato a vivere gli eventi più belli, vale a dire le sfide con Polonia e poi Lussemburgo. E quelle gioie immediate, le emozioni”.

Quale match pensi sia il migliore tra quelli disputati da te? "Probabilmente quello dell’ Europeo contro la Russia, in cui ho segnato un gol e abbiamo vinto 2-1”.

E il peggiore?
"Non lo so. Cerco di dimenticare il più velocemente possibile”.

Il Mondiale, l’Europeo, quale evento hai apprezzato di più?
"Mi sono divertito allo stesso modo. Questi sono i due eventi più importanti per la  Nazionale. Sono molto contento di avervi  partecipato con la Nazionale slovacca e per entrambi serbo dei ricordi bellissimi, sia del Sud Africa che della Francia ".

 


Tags: mondiali hamsik Slovacchia

Articoli Correlati