Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Graziani: Al Mundial '82 giocavamo a carte a soldi, sapete chi vinceva?

14/06/2022 08:07

Graziani: Al Mundial '82 giocavamo a carte a soldi, sapete chi vinceva? |  Sport e Vai

Quaranta anni fa, il 14 giugno dell'82, l'Italia che si sarebbe laureata campione del Mondo faceva il suo esordio contro la Polonia. Finì 0-0  e nessuno si sarebbe immaginato che la nazionale azzurra sarebbe arrivata fino in fondo. Intervistato da Il Giornale Ciccio Graziani ricorda l'avventura in Spagna e rivela

«Giocavamo a bestia, un gioco di carte simile alla briscola. Eravamo cinque o sei, Antognoni, Giovanni Galli, Bruno Conti, Dossena, Vierchowod. Mettevamo cinquemila lire a testa. Chi vinceva? Beh in quanto a fortuna Galli era in vantaggio su tutti. Bearzot non gradiva, ci rimproverava perché giravano i soldi, erano pochi, un simbolo ma lui non voleva che il gioco si trasformasse in azzardo e in contesa».

L'ex bomber del Torino ricorda


«Dividevo la camera con Antognoni, lui si addormentava prima di me e io lo scuotevo: Giancà, quando ci hai la palla guardame, amico mio dammela giusta, come in campionato. Bearzot venne in camere e ci disse: mi aspetto molto da voi, avete fatto una grande stagione è il momento per confermare tutto. Nessun rito o superstizione? Mai stato superstizioso. Ho pregato sempre, vengo da una famiglia cristiana, mio zio era monaco benedettino, Don Donato, mi affidavo a Dio. non volevo che le mie scarpe da gioco venissero spazzolate e pulite dai magazzinieri, volevo farlo io perché io con le scarpe ci parlavo, non fate scherzi, non tradite, dobbiamo buttarla dentro».

Del Mundial Graziani conserva alcuni cimeli

«La maglia di un difensore, Majewski. Poi, nella finale, quella di Matthaus. Conservo lo scrigno con le medaglie d'oro e la riproduzione della coppa».

 


Tags: galli bearzot graziani

Articoli Correlati