Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Gravina vuota il sacco su plusvalenze, Mondiali e riforme

02/01/2022 08:22

Gravina vuota il sacco su plusvalenze, Mondiali e riforme |  Sport e Vai

E' appena tornato da Dubai, dove ha trascorso la vacanze, ma non vede l'ora di rimettersi al lavoro Gabriele Gravina. Il presidente della Figc parla a Ilgiornale e dice

Ho ringraziato il governo per la grande considerazione mostrata nei confronti del calcio italiano non per semplice dovere ma perché ha permesso di centrare un paio di risultati storici. Il primo: il provvedimento consentirà ai club di rateizzare la parte fiscale dei primi 4 mesi del 2022. Con i morsi del covid e le nuove restrizioni in materia di posti negli stadi, non è un intervento banale. Poi c'è l'aspetto più autenticamente rivoluzionario: e cioè l'arrivo dell'apprendistato nel calcio italiano. Consentirà alle società professionistiche, che sono società di capitale, di avviare alla formazione dai 18 ai 23 anni i giovani calciatori. Gli effetti pratici sono più di uno: innanzitutto pagare imposte al 10%, valorizzare i settori giovanili e infine centrare un obiettivo etico-sociale per non alimentare più la fabbrica delle illusioni. Perciò sono entusiasta».

Dal parlamento è giunto anche l'ordine del giorno per vincolare il governo a intitolare l'Olimpico a Paolo Rossi

«Anche questo è un altro segnale da accogliere con grande favore. Non è una mia battaglia ma uno spontaneo movimento di opinione pubblica nato dalla stima, dall'affetto e dal rispetto che la figura di Paolo Rossi evoca. Non si tratta poi di cancellare l'Olimpico, se mai di aggiungere a Olimpico Paolo Rossi, cioè un pezzo di storia che serva anche da riferimento per le future generazioni».

Capitolo Mondiali, per Gravina il ct Mancini è sereno

«A me, che lo frequento abitualmente e sono stato con lui anche di recente a Dubai, non ha dato questa impressione di essere preoccupato. Roberto è sereno e consapevole della nostra forza. Non ho paura, lo ripeto: ho più paura per la resistenza alle riforme che sono uno snodo decisivo per il nostro mondo».

Infine Gravina parla delle plus-valenze fasulle

«Qui dobbiamo parlare chiaro. Se ci sono plus valenze illecite spetta alle autorità rintracciarle e punirle. Sul punto abbiamo allo studio 2-3 soluzioni che mettano in sicurezza il capitolo di spesa. Non dimentico che la plus valenza, nell'economia di mercato, è un traguardo per ogni imprenditore».


Tags: mondiali Gravina Plusvalenze

Articoli Correlati