Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Gravina: Senza tifosi il calcio non sopravvive

04/07/2020 09:30

Gravina: Senza tifosi il calcio non sopravvive |  Sport e Vai

Gravina, presidente della Federcalcio, è forse il vero vincitore dopo le tante polemiche durante il Covid. Se il campionato è tornato, con gol e spettacolo, lo si deve soprattutto a Gravina che a Tuttosport ammette: "Non era facile ma l’organizzazione che abbiamo messo in piedi sta funzionando molto bene. Ciò ha anche consentito l’avverarsi di una splendida favola sportiva, quella del Benevento, che non sarebbe stata così emozionante se non ci fosse stata la ripartenza".  

Gravina auspica che gli stadi tornino a riempirsi

Unica pecca: le partite a porte chiuse. Gravina lo sa e parlando del derby di Torino dice: "Il mio auspicio è che sia, oltre la prima volta nella sua storia, anche l’ultima senza tifosi allo stadio. È il vero tema, il pubblico è l’anima di questo sport. Lo spettacolo del calcio non può sopravvivere a lungo senza la passione dei propri sostenitori. Se la curva dei contagi continuerà a scendere, mi auguro che il Comitato tecnico scientifico nei prossimi giorni possa darci nuove indicazioni. Noi siamo pronti".  

Gravina pronto a una riforma del calcio

L'altro punto centrale di Gravina è la riforma: "Lo sport è etica. Per questo, dopo aver rimesso la Figc al centro del progetto di sviluppo del calcio italiano, con quello che ho chiamato“‘il nuovo umanesimo”, riacquisendo grande credibilità in tutti gli interlocutori e aprendo la Federazione a tanti nuovi soggetti interessati ritengo sia necessaria una riforma che incida sulla cultura sportiva e sulla preparazione di tutta la nostra classe dirigente. In questo periodo, in molti si sono concentrati nell’inseguire i propri interessi a discapito di quelli generali del sistema".  


Tags: tifosi derby Gravina

Articoli Correlati