Sport E Vai  Sport e Vai
Martedì 21 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Gol Bennacer: Ravezzani rivela cosa ha risposto l'Aia alla sua proposta

24/04/2022 09:39

Gol Bennacer: Ravezzani rivela cosa ha risposto l'Aia alla sua proposta |  Sport e Vai

Ieri Fabio Ravezzani aveva informato i suoi follower su twitter di una sua richiesta fatta all'Aia dopo le polemiche seguite al gol annullato a Bennacer nel derby milanese di coppa Italia.

 Il direttore di Telelombardia aveva scritto

Ho proposto all’Aia  di chiedere alla Fifa una modifica sul protocollo dei gol annullati tipo derby. Conosco e sono amico di Trentalange da una vita. Una decisione tanto discutibile non può essere presa dall’arbitro in pochi secondi davanti a un video con il marasma intorno. Deve essere del varista come per tutti gli offside. La regola dice che deve essere in condizioni di non vedere. Tutto si può dire fuorché Handa fosse così impallato come anche da disegno allegato. Ma facciamo un passo avanti. Dico che d’ora in poi dovrebbe decidere il varista e basta.

Oggi Ravezzani è tornato ad aggiornare sulla questione sempre via twitter.

Vi dovevo una risposta sulla mia proposta all’Aia di delegare al varista la valutazione dei fuorigioco <geografici> per evitare che una decisione tanto delicata la prenda un arbitro a un metro dal monitor nel marasma. Informalmente, mi dicono che resta la centralità. dell’arbitro e assistente. Dunque la direttiva è che in casi analoghi al derby o simili si debba tenere per buona la decisione del campo. In generale a livello internazionale si privilegia il gol all’annullamento. Quindi in futuro niente Var. Giusto così.

Infine: questa stagione ha messo in mostra definitivamente la specificità del lavoro del varista. Si è capito che serve una squadra speciale e dedicata solo a questo. La commistione arbitro/varista spesso risulta inadeguata e presto ci sarà la <separazione delle carriere>. Giusto. Poi, perché le grandi squadre spendono tanto per vincere? Proprio per governare al meglio l’imponderabile (infortuni, errori arbitrali) cioè per poterli superare con la forza dei singoli. Questo sta mancando oggi al Milan. Vediamo con la Lazio e dopo se ci riuscirà.

Poi, per me, il gol dell’Udinese è stato giustamente convalidato, ho seri dubbi sul fuorigioco geografico di Giroud, il gol annullato a Messias è stato un eccesso di zelo dell’arbitro nel dare la punizione e il 2-1 di Bennacer nel derby un clamoroso errore del varista. Per me.


Tags: aia derby Ravezzani

Articoli Correlati