Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Gli scontri diretti possono decidere lo scudetto: Tutte le ipotesi

07/04/2022 08:46

Gli scontri diretti possono decidere lo scudetto: Tutte le ipotesi |  Sport e Vai

La classifica di serie A oggi dice che in testa c'è il Milan con 67 punti, secondo il Napoli a 66 e terza l'Inter a 63 (con una gara da recuperare, tra 20 giorni, il 27 aprile contro il Bologna). Saranno queste tre squadre a contendersi lo scudetto e l'ipotesi di un arrivo a pari punti di due o tre delle pretendenti al titolo non appare campata in aria. Cosa succede dunque? II criterio di ordinamento della classifica di Serie A è il seguente: punti negli scontri diretti, differenza reti negli scontri diretti, differenza reti generale, reti totali realizzate in generale e il sorteggio.


 Il Milan è davanti all’Inter (1-1 all’andata e vittoria 2-1 al ritorno) mentre è in parità con Napoli L’Inter è davanti  al Napoli (vittoria 3-2 all’andata, pari 1-1 al ritorno) ma sotto con il Milan, il Napoli è pari col Milan e va sotto con l'Inter. Questi gli scenari


SCONTRI DIRETTI MILAN
Milan-Napoli 0-1
Napoli-Milan 1-0
Milan-Inter 1-1
Inter-Milan 1-2
In caso di arrivo a pari punti col Napoli farebbe fede la differenza reti come secondo criterio e trionferebbero i partenopei al momento (+33 per gli azzurri, +27 per i rossoneri), se la situazione si concretizzasse con i nerazzurri il Milan la spunterebbe grazie al 2-1 nel derby di ritorno.


SCONTRI DIRETTI NAPOLI
Milan-Napoli 0-1
Napoli-Milan 1-0
Inter-Napoli 3-2
Napoli-Inter 1-1
Se il Napoli arrivasse a pari punti con l’Inter i nerazzurri avrebbero la meglio grazie agli scontri diretti, mentre se l’ex aequo si verificasse con il Milan entrerebbe in gioco la differenza reti (al momento il Napoli è avanti con +33, Milan è a +27)


SCONTRI DIRETTI INTER
Milan-Inter 1-1
Inter-Milan 1-2
Inter-Napoli 3-2
Napoli-Inter 1-1
L’Inter festeggerebbe lo Scudetto se si ritrovasse al primo posto con il Napoli, mentre sarebbe costretta ad alzare bandiera bianca nell’ipotesi di ex-aequo con il Milan.

Ipotesi 2: arrivo a pari punti di tre squadre
La classifica avulsa tra le formazioni in questione è Milan 7 pt, Inter 5 pt, Napoli 4 pt: in caso di arrivo a 3 lo scudetto andrebbe al Milan


Tags: milan classifica scudetto

Articoli Correlati