Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 1 Ottobre 2022
SEGUI SPORTEVAI SU

Giornalismo in lutto: Addio a storico volto di 90esimo minuto

18/08/2022 08:24

Giornalismo in lutto: Addio a storico volto di 90esimo minuto |  Sport e Vai

Dopo Giorgio Bubba da Genova, Tonino Carino da Ascoli, Marcello Giannini da Firenze, Luigi Necco da Napoli, Beppe Barletti da Torino e Giampiero Galeazzi scompare un altro storico volto di 90esimo minuto.
 

È morto oggi in Calabria, nella sua casa di via Panebianco a Cosenza, dopo lunghi mesi di malattia, il giornalista Emanuele Giacoia. Aveva 93 anni.  Lo ha annunciato sui social il figlio Valerio, anch'egli giornalista. Giacoia è stato per tanti anni la voce e il volto del Catanzaro per 90esimo minuto.Era l'epoca del "teatrino dei pupi", come lo battezzò proprio Necco. Paolo Valenti a fare da burattinaio dei tanti volti della Rai che raccontavano il calcio quando le pay-tv non esistevano e tutti aspettavano l'appuntamento con 90esimo minuto per vedere i gol in tv.

Nato a Grassano (Matera) il 4 marzo 1929, Giacoia era giornalista professionista iscritto all’Ordine della Calabria dal 15 giugno 1961.  Dopo la sua lunga esperienza in Rai era stato per anni anche direttore del Quotidiano della Calabria. Lascia i figli Riccardo, Valerio, Sergio, Antonella, Arianna e i suoi nipotini a cui aveva dedicato gli ultimi anni della sua vita.


Tags: giannini catanzaro 90esimo minuto

Articoli Correlati