Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Gasperini: Juve ha vinto per un episodio, con la Lazio bruciava di più

19/05/2021 23:44

Gasperini: Juve ha vinto per un episodio, con la Lazio bruciava di più |  Sport e Vai

Gian Piero Gasperini non ha troppa voglia di polemizzare al termine della finale persa con la Juventus, anche se qualche precisazione davanti ai microfoni la fa. La Coppa Italia era un obiettivo a cui l'Atalanta teneva molto, un obiettivo sfuggito via soprattutto a causa di una ripresa non all'altezza della situazione, dopo un primo tempo giocato su ritmi altissimi.

Juve-Atalanta, parla Gasperini

Ecco le parole dell'allenatore nerazzurro alla Rai:

"La delusione c'è perché è stata una partita tirata, emozionante, secondo me anche bella. Non siamo stati fortunati negli episodi, ad esempio nel rigore su Pessina. Nel secondo tempo siamo calati, abbiamo sofferto l'aggressività della Juventus e abbiamo subito il gol. Non è che stavamo correndo grandi rischi, la differenza l'ha fatta la rete di Chiesa perché stavo per mettere forze fresche dalla panchina". 

Quindi sul contatto Pessina-Rabiot:

"Ho avuto la sensazione dal vivo che fosse rigore, dal modo in cui è entrato Rabiot e dal modo come è caduto Pessina si percepiva una carica, era abbastanza evidente. Se brucia più questa o due anni fa? Con la Lazio fu clamorosa, c'era non solo un rigore, anche un secondo giallo che avrebbe cambiato la partita. Questa volta si è trattato solo di un episodio, che nell'arco di una partita ci può stare".

Ancora sul calo nella ripresa:

"C'è stato un cambio di atteggiamento, abbiamo perso una palla su una nostra uscita dove stavamo per prendere gol e questo forse ci ha condizionato un po'. Ci sta però in una partita di vivere delle fasi di calo, alle volte le finali si sono decise ai supplementari o ai rigori. La differenza l'ha fatta una giocata. Qual è il prossimo step dell'Atalanta? Vincere lo scudetto in Italia dal 1991 a oggi è impossibile per una società che non sia una big. E anche in Coppa Italia è lo stesso, forse l'ultima piccola a vincere è stata il Vicenza. Siamo contenti di essere arrivati in finale e di aver giocato alla pari con la Juve, le nostre vittorie sono tante, come la Champions. E l'abbiamo centrata per il terzo anno di fila".

 


Tags: juventus atalanta gian piero gasperini

Articoli Correlati