Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Fiorentina-Bologna 1-0: Babacar fa sperare i viola ancora nell'Europa

02/04/2017 16:22

Fiorentina-Bologna 1-0: Babacar fa sperare i viola ancora nell'Europa |  Sport e Vai

FIRENZE – Tre punti per sperare ancora nell'Europa. La Fiorentina non poteva sbagliare contro il Bologna per rimanere aggrappata ad un filo di speranza e non vedere tutti gli obiettivi tramontati già a inizio aprile. Il gol di Babacar a inizio ripresa consente alla squadra di Sousa di centrare l'obiettivo ma col massimo sforzo visti i tanti gol falliti e i rischi corsi. Dire che non si può dar voto in pagella ai due portieri dopo il primo tempo è una maniera di sintetizzare il primo tempo. Mirante e Tatarusanu non hanno mai dovuto veramente sporcarsi i guantoni in 45' sonnacchiosi dove la superiorità territoriale dei viola è stata neutralizzata senza troppi affanni dai rossoblù (in maglia gialla). Donadoni si copre in mezzo con un 3-5-1-1 lasciando Verdi a supporto di Destro (e il baby che piace anche al ct Ventura sarà il più pericoloso) mentre Sousa rinuncia inizialmente a sorpresa sia a Chiesa che a Saponara. La Fiorentina non riesce quasi mai a cambiar ritmo e i suoi attacchi risultano sterili tant'è che l'unica occasione degna di nota è quella del 23' quando Ilicic manda in porta Kalinic, bravo a sgusciare tra Maietta e Gastaldello. Il croato frana dopo il presunto tocco di quest'ultimo, non ravvisato però da Doveri tra le proteste dei viola che chiedevano il rigore. Quello che non si è visto nel primo tempo eccolo tutto nei secondi 45'. La svolta subito, con Babacar che prende il posto dell'infortunato Kalinic. E' proprio il nuovo entrato – a coronamento di un avvio tambureggiante della Fiorentina – a sbloccare la partita dopo 7' intervenendo su traversone servito da Milic dal lato sinistro ed angolando bene l'incornata dopo essere sfuggito a Maietta. Scatenato Babacar che costringe poco dopo Mirante a un'avventurosa uscita su cross di Borja Valero per anticipare il bomber. Donadoni inserisce Dzemaili e Nagy per cambiare l'inerzia della gara e al 18' sfiora il pari con Krejci che manda di poco alto su cross di Verdi. La Fiorentina però non allenta la presa e va vicina al raddoppio prima con Tello che per poco non induce Maietta all'autogol e poi con Sanchez di testa. Le emozioni si susseguono e Maietta sugli sviluppi di un corner spedisce a lato di un amen di testa, poi è Mirante a dire no al neo-entrato Saponara. Entrano anche i figli d'arte lasciati inizialmente fuori, Di Francesco e Chiesa, ma né il Bologna ha la verve per ribaltare il risultato né la Fiorentina a interesse a forzare i ritmi e finisce 1-0 per i toscani. Questo il tabellino dell'incontro:

Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu; Tomovic, Sanchez, Astori; Tello (Chiesa dal 39' st), Badelj, Borja Valero, Milic; Cristoforo, Ilicic (Saponara dal 26' st); Kalinic (Babacar dal 1' st). A disp. Sportiello, Satalino, De Maio, Salcedo, Olivera, Hagi, Saponara, Maistro. All. Sousa

Bologna (3-5-1-1): Mirante; Torosidis (Di Francesco dal 32' st), Gastaldello, Maietta; Mbaye; Donsah, Taider (Nagy dal 9' st), Viviani (Dzemaili dal 9' st), Krejci; Verdi; Destro. A disp. Da Costa, Sarr, Oikonomou, Krafth, Masina, Valencia, Sadiq, Petkovic. All. Donadoni.

Arbitro: Doveri di Roma

Reti: Babacar (F) al 7' st

Note: Ammoniti Badelj (F), Tomovic (F), Cristoforo (F), Krejci (B)

 

 


Tags: bologna fiorentina babacar

Articoli Correlati